6 Aprile 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Mercoledì, 25 Marzo 2020 11:54

Pollini: carpino nero e betulla in aumento, in diminuzione le cupressacee

Pollini: carpino nero e betulla in aumento, in diminuzione le cupressacee
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Il bollettino pollini emesso ieri dalla Fondazione Edmund Mach evidenzia la comparsa in atmosfera del polline di carpino nero e della betulla, due piante che solitamente rilasciano grandi quantità di polline allergenico.

Sono ancora presenti pollini delle cupressacee in concentrazioni alte, ma in diminuzione. Oltre a questi tre tipi di polline, ne sono presenti in atmosfera numerosi altri: pioppo, olmo, frassino maggiore, salice graminacee, nocciolo, carpino bianco e acero.

I dati sui pollini presenti nell’aria sono ottenuti attraverso il monitoraggio aerobiologico, che in provincia di Trento viene svolto da oltre 30 anni presso la Fondazione Edmund Mach.

In questo periodo, caratterizzato dall’emergenza Coronavirus, la FEM ha messo in campo ogni sforzo per riuscire a garantire la continuità anche di questo servizio di informazione. Pur nella consapevolezza che in questo momento le problematiche sanitarie importanti sono ben altre, si ritiene importante continuare a fornire i dati sui pollini, poiché una corretta informazione è un requisito importante per poter adottare i comportamenti e le misure più appropriate.

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE FOCUS REGIONE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Focus Regione"