Musica

La Haydn al castello di Arco suona Joe Hisaishi, musicista per lo Studio Ghibli

|

Nuovo evento nell'ambito delle iniziative del progetto Caproni.60, dedicato al 60° anniversario della scomparsa del pioniere dell'aviazione Giovanni Battista «Gianni» Caproni, illustre cittadino arcense.

La rassegna Contemporanea propone giovedì 24 agosto nella straordinaria cornice del prato della Lizza sul castello di Arco il concerto «Una vita sulle ali del sogno. Omaggio a Joe Hisaishi», eseguito dalla orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Marco Angius, solisti Alessandro Lanzoni al pianoforte e Luca Pasqual al violoncello. Inizio alle 21.30. Posto unico non numerato 5 euro, gratuito under 14, prenotazioni all'indirizzo email cultura@comune.arco.tn.it (in caso di pioggia, nel salone delle feste del Casinò municipale). L'evento ha il patrocinio del Consolato giapponese in Italia.

Il concerto è dedicato alla musica che Joe Hisaishi ha scritto per lo Studio Ghibli per i lungometraggi di Hayao Miyazaki, con una attenzione particolare ai due che riguardano l'Italia e l'avventura aviatoria dell'arcense Gianni Caproni. Una amicizia di lunga data e una speciale sensibilità legano Joe Hisaishi e Miyazaki: in ogni loro collaborazione si percepiscono chiaramente una affinità e una comprensione non comuni. Il successo di molti lungometraggi del regista di animazione non sarebbe stato eguale senza le musiche di questo straordinario compositore, che riesce a regalare a ogni sequenza animata la giusta atmosfera. Nel concerto di Arco saranno eseguiti la colonna sonora di «Si alza il vento» nella versione trascritta da K. Morita, unitamente a pezzi per pianoforte tratti dal film «Porco Rosso», altro film dedicato all'aviazione italiana. Oltre a questi, altri brani eseguibili con orchestra e pianoforte (che saranno eseguiti da Alessandro Lanzoni), ovvero le colonne sonore de «Il castello errante di Howl», «Kiki's Delivery Service» e «Totoro», e la colonna sonora di «Departures», film premiato con l'Oscar nel 2009, in cui presente anche il violoncello solista di Luca Pasqual.

La scelta del Comune di Arco deriva dal fatto che nel film «Si alza il vento» è presente un omaggio diretto e lusinghiero nei confronti di Gianni Caproni. Inoltre, la rassegna musicale Contemporanea ha come oggetto di indagine anche il territorio e l'ambiente da cui il compositore ospite proviene, in questo caso il Giappone, di cui il film fornisce uno spaccato interessantissimo e particolarmente comprensibile. Attraverso la storia di Jiro Horikoshi, infatti, si narrano le vicende tragiche e belle di questo Paese nella prima metà del Novecento e se ne possono comprendere anche usi e tradizioni. Tanti sono gli elementi che si legano alla storia italiana: le due guerre, la presenza di una limitazione di libertà, il desiderio di riscatto di Paesi in condizione di svantaggio rispetto alle superpotenze dell'epoca. Inoltre, si notano alcune affinità curiose: oltre alla figura di Caproni, anche con la città di Arco, che nella prima metà del Novecento fu un luogo famoso per la cura della tubercolosi, la malattia di cui, nel film, muore Nahoko, la giovane moglie del protagonista

A eseguire le musiche di Hisaishi sarà la più prestigiosa realtà orchestrale della Regione, ossia l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Nata nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento, propone un repertorio che spazia dal barocco ai contemporanei; in più occasioni autori come Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Luciano Berio, Franco Donatoni, Giorgio Battistelli, Matteo D'Amico e Giovanni Sollima le hanno affidato dei loro lavori in prima esecuzione assoluta. Ha preso parte a diversi festivals internazionali, apparendo in Austria, Germania, Giappone (a Otsu e Tokio), Italia, nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d'America, in Svizzera e in Ungheria. Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Eliahu Inbal, Alain Lombard, Jesús López-Cobos, Neville Marriner, Riccardo Muti, Daniel Oren, José Serebrier e Alberto Zedda; dopo il fondatore Antonio Pedrotti si sono avvicendati come direttori stabili Hermann Michael, Alun Francis, Christian Mandeal e Ola Rudner. Dal 2003 al 2012 ne è stato direttore artistico Gustav Kuhn; dal marzo 2013 Daniele Spini è responsabile della progettazione artistica. Moltissime sono le registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI; ampio il catalogo di cd e dvd realizzati moltissime case discografiche ed editori di prestigio internazionale. L'orchestra è stata anche protagonista della scorsa edizione di Contemporanea, avendo eseguito la partitura The Armed Man. A Mass for peace sotto la direzione del suo compositore, sir Karl Jenkins.

 

Programma musicale
 

Departures

dal film omonimo di Yojiro Takita

per orchestra, pianoforte e violoncello solo

 

Merry-go-round

dal film Il castello errante di Howl

 

Kiki's Delivery service

dal Film Kiki – consegne a domicilio

 

My Neighbor Totoro

dal film Il mio vicino Totoro

per pianoforte e orchestra

 

Temi dal film Porco Rosso

per pianoforte solo

 

The Wind Rises

dal film Si alza il vento

per pianoforte e orchestra

 

Note al programma

Il programma consta di una introduzione (Departures) per presentare la musica di J. Hisaishi, con uno sguardo al di fuori della collaborazione con Studio Ghibli; seguono poi dei brani che Hisaishi ha musicato per lo Studio Ghibli dove il tema del volo è declinato in diversi modi (Kiki, strega che vola sulla scopa, e Howl, creatura volante e misteriosa che combatte per salvare il mondo dal male; Totoro, emblema dello Studio Ghibli e creatura magica che si muove come il vento); dopo questa prima parte, una sezione di concerto sarà dedicata all'esecuzione di brani per pianoforte solo tratti dal film «Porco Rosso», il primo in cui si parla dell'aviazione italiana e degli idrovolanti, ispirato a personaggi storici italiani, fra cui Caproni. Al pianoforte avremo il maestro Alessandro Lanzoni. Da ultimo, la colonna sonora di «Si alza il vento», l'ultimo dei film di Miyazaki, in cui Gianni Caproni è il co-protagonista e in cui si parla proprio del sogno di creare aeroplani.

 

Comunicazioni e aggiornamenti su:

pagina FB Contemporanea. Rassegna di musica nuova

sito web www.contemporanea-arco.it

 

(gt)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Haydn/musicista/Orchestra
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli