Musica

Andrea Robbiani: “Paola” è il nuovo singolo del giovane cantautore

|

Paola è un personaggio sfuggente ed enigmatico, squisitamente diverso dal narratore, rappresentazione dell'abbandono delle abitudini. È un nuovo e mutevole punto di vista, un salto nel vuoto.

Con questa figura femminile, non un'amante ma una musa, e con un elegante stile cantautorale venato da atmosfere pop, Andrea Robbiani celebra quegli incontri che in un momento mettono in discussione valori e convinzioni consolidate, e che ci fanno riscoprire nuovi.

Il brano è stato registrato e mixato a Ofilab Soundand Design Studio di Milano da Giovanni Ghioldi che ha curato insieme ad Andrea Robbiani, Alessandro Mambrini e Paolo Codarri anche l'arrangiamento.

 

Testo e musica di Andrea Robbiani.

Andrea Robbiani – voce e chitarre

Alessandro Mambrini – basso

Paolo Codarri – batteria

Giovanni Ghioldi – cori, tastiere, steel guitar

Manuela Deiana – cori

 

Video by Studio Berlioz

Starring:

Ivana Basaric / Paola

P.Codarri – A.Mambrini – A.Robbiani / Band

 

BIO

Andrea Robbiani è un giovane cantautore italiano. Avvicinatosi alla musica durante i primi anni del liceo, inizia a suonare la chitarra elettrica. In questo periodo rimane folgorato dalle melodie senza tempo dei The Beatles, dei quali apprezza in particolar modo la raffinatezza di Paul McCartney. Da qui parte alla scoperta di altri artisti inglesi che lo influenzeranno molto tra cui Peter Gabriel, Sting & The Police e Pink Floyd.

Alla passione per la musica inglese si affianca prepotentemente quella per il cantautorato italiano. Andrea trova in questo genere una dimensione più affine alla sua personalità e più familiare. Grandi maestri quali Lucio Dalla, Ivano Fossati e Fabio Concato lo fanno immergere nella bellezza del repertorio italiano.

Nel 2014 consegue un diploma in chitarra moderna al CPM Centro Professione Musica di Milano fondato dal celebre chitarrista della PFM, Franco Mussida. Qui studia con Michele Quaini, Massimo Colombo, Giuliano Lecis, Flaviano Cuffari e Fabio Nuzzolese.

Dal 2015 decide di intraprendere studi privati di canto che porta avanti tuttora. Da ottobre dello stesso anno canta nel coro Gospel GAP di Como grazie al quale ha calcato palchi importanti, esibendosi ad esempio al Teatro dal Verme e al Castello Sforzesco di Milano.

Nel 2016, dopo aver superato un casting, entra nell'Italian Gospel Choir – la nazionale gospel italiana –e canta alla cerimonia di apertura della finale di Champions League – tenutasi quell'anno in Piazza Duomo a Milano – sotto la direzione del maestro Alessandro Pozzetto.

Nello stesso anno comincia a lavorare a brani inediti e registra all'Ofilab Sound & Design Studio a Milano l'EP di debutto, anticipato dal singolo "Paola", presentato alla stampa a settembre 2017.

 

CONTATTI E SOCIAL:

Facebook

Twitter 

Instagram

YouTube

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE 

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: CPM/Lucio Dalla/Fabio Concato/Peter Gabriel/Paul McCartney/Pink Floyd/The Police/Franco Mussida/PFM/The Beatles/Sting/Ivano Fossati
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli