Musica

La musicista della settimana: Brittany Howard

|

La musicista di questa settimana è la cantante e chitarrista americana Brittany Howard, nata ad Athens in Alabama il 2 ottobre del 1988, e famosa per la sua militanza negli Alabama Shakes e nei Thunderbitch.

Di umili origini, la famiglia era molto povera, Brittany cresce con l’amore per la musica grazie alla poesia ed al piano della sorella maggiore Jamie che morirà poco dopo.

A tredici anni la giovane Brittany decide di prendere lezioni di chitarra, per integrare pianoforte e poesia, ed a scuola conosce quelli che saranno i suoi futuri compagni di band, gli Alabama Shakes con i quali inciderà due album.

Brittany Howard si distingue per un playing che miscela sapientemente blues, garage rock e soul al pari della sua potente voce che ha saputo convincere anche Paul McCartney a farla salire sul palco con lui!

Voce e chitarra a servizio, ovviamente, dei già citati Alabama Shakes ed al side – project dei Thunderbitch, gruppo originario di Nashville, senza dimenticare l’apparizione nell’album DarknessandLight(2016) del compatriota JohnLegend. Recentemente la Howard ha anche annunciato un terzo progetto chiamato BermudaTriangle!

Detto questo analizziamo il suo set up. Tra le chitarre non mancano le varie Gibson SG (inclusi dei modelli a 2 e 3 pickup), una Harmony H54/1 Rocket ed un’Ibanez Jet King JTK-40 tutte convogliate in una combo testata – cassa firmata Orange.

Tra i pedali spiccano un Boss Fender Reverb ed un accordatore cromatico della medesima marca accanto ad un Big Muff della ElectroHarmonix ed un Moogerfooger targato, naturalmente, Moog!

Stefano Leto – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: La musicista della settimana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli