Musica

Banco: debutto nella Top 10 vinili della Legacy Edition di “Io sono nato libero”

|

Grande rientro del Banco del Mutuo Soccorso nella discografia ufficiale: debutta, infatti, direttamente nella "Top 10" della classifica Top of the Music (dati Fimi/GfK Italia) il vinile della Legacy Edition di "Io sono nato libero" (Sony Music).

Il titolo è la "new entry" italiana più alta della settimana e la seconda in assoluto, tra italiani ed internazionaliIl cofanetto Legacy Edition di "Io sono nato libero" in classifica (LP+CD e libretto formato LP) contiene due album: il primo, in vinile, "Io sono nato libero", uno dei lavori più conosciuti del gruppo e della storia del Progressive rock italiano; il secondo, su supporto CD, dal titolo "La libertà difficile", è un vero e proprio nuovo album del Banco con materiale inedito, composto da Vittorio Nocenzi e dal figlio Michelangelo, e realizzato con la formazione attuale del Banco.

A completare la pubblicazione, un interessante libro con foto, interviste, note, e un bellissimo albero genealogico che ripercorre la storia del gruppo fino ad oggi. Il cofanetto è disponibile anche nella versione booklet 40 pagine+2 CD.

Così la storia del Banco continua, e questa ri-pubblicazione è un primo segnale della volontà del gruppo di andare avanti, grazie alla determinazione e all'ispirazione compositiva di Vittorio Nocenzi, fondatore e figura carismatica del Banco.

Andare avanti anche nel nome di chi non c'è più, innanzitutto Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese: così, a breve, il gruppo tornerà in studio per realizzare un ulteriore intero album di inediti, e all'orizzonte ci sono altri progetti importanti a cui Nocenzi sta lavorando da anni.

 

Link:

Sito ufficiale 

Pagina Facebook 

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Banco del Mutuo Soccorso/Vittorio Nocenzi/Rodolfo Maltese/Francesco Di Giacomo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli