Musica

“Come un angelo” di Gianna Nannini inasce nella nuova inedita versione di Annalisa Carelli

|

Come un angelo è un brano di Gianna Nannini pubblicato nel suo primo omonimo album del 1976. Si tratta di un brano molto introspettivo, in cui emerge il desiderio di avere una propria identità senza uniformarsi ai "clichés" che la società vorrebbe imporci.

Ogni persona è unica in contrapposizione all'angelo della canzone, uno standard di perfezione inesistente. Annalisa Carelli, profonda estimatrice di Gianna Nannini e interprete del brano, nel motivare la sua scelta, dice: "Ho scelto Come unAngelo perché mi ritrovo negli stessi ideali di libertà e di crescita personale; ritengo la tematica molto attuale rivivendo le mie esperienze."

L'arrangiamento del brano è stato curato dal musicista e tastierista Luca Valerani con il quale Annalisa collabora da anni. Dal punto di vista musicale il duo ha cercato di adattare le sonorità della canzone ai giorni nostri, senza stravolgerla totalmente per mantenerne la carica emotiva.

Da qui la sovrapposizione di strumenti "classici", come archi e pianoforte, a strumenti più attuali, come chitarra elettrica e batteria, fino ad arrivare a loop totalmente elettronici.

Il videoclip del brano è stato realizzato nello splendido scenario di Berlino da Riccardo Bernardi.

 

 

Annalisa Carelli

 

Annalisa nasce il 2 dicembre del '79 a Crema. Da ragazza si approccia al mondo della danza cominciando a salire sui primi palchi e si appassiona alla musica partecipando a concorsi canori della zona. All'università si iscrive all'ISEF e si specializza come insegnante di Fitness.

Presto capisce che la musica e l'arte non sono solo un hobby. Nel 2007 Annalisa comincia a studiare meccanica vocale con il maestro Giulio Garghentini, Certified Master Teacher in "EVT Estill Voice Training" e le possibilità di crescere artisticamente si ampliano.

Collabora con artisti locali e poi punta ad un obiettivo ben preciso: il tributo a Gianna Nannini. Grazie a questo debutto nel 2010 nasce per Annalisa il nome d'arte "AnnaRock"  e iniziano i concerti veri.

La passione per  Gianna la porta a conoscere la sua storia e nel 2012 Annalisa ha la fortuna di duettare con Marco Colombo, chitarrista storico della Rocker Senese.

La voglia di esibirsi cresce sempre di più  e si aggiungono altri progetti professionali e sperimentazioni in acustico. Nel 2013 inizia la collaborazione con alcune compositrici milanesi e Annalisa si fa interprete di un repertorio inedito.

Nel Gennaio del 2016 "Spregiudicato Intraprendente" compare sulle piattaforme streaming e download. Nel 2017 Annalisa e Luca Valerani, musicista e tastierista di professione lavorano sul riarrangiamento di "Come Un Angelo" brano storico di una giovane Gianna Nannini cantautrice.

 

Luca Valerani

Luca nasce a Rivolta d'Adda (CR) il 29 Gennaio del 1982. Inizia a suonare il pianoforte all'età di 8 anni, quando i genitori lo iscrivono alla scuola di musica del suo paese, Pandino (CR). In questa scuola studia Pianoforte, Teoria e Solfeggio per 7 anni, sotto la guida di diversi insegnanti.

A 15 anni la passione per la musica cresce e Luca decide di formare la sua prima band con degli amici; questa esperienza lo fa avvicinare al mondo delle tastiere e gli permette di esibirsi in varie manifestazioni per gruppi emergenti.

Nel 1998 si iscrive alla "Nuova Scuola Musicale C. Monteverdi" di Crema (CR), dove studia Pianoforte e Musica d'insieme con il jazzista Fabrizio Trullu. Nel frattempo prosegue la sua esperienza come tastierista in gruppi locali, suonando blues, rock, pop, funky…

Nel settembre 2001 entra a far parte della rock band cremasca Quinta Stazione. Con questo gruppo, oltre a suonare come cover band in numerosi locali (Cremona, Milano, Bergamo, Brescia, Piacenza..), incide un cd autoprodotto di brani inediti ("QuintaStazione", 2002); questa esperienza gli permette di cimentarsi nella composizione, arrangiamento e registrazione in studi professionali.

Nel giugno 2004 si diploma al CPM di Milano in Pianoforte & Tastiere con la valutazione di 8/10 e nel settembre 2004 accede al corso di Alto Perfezionamento con Fabio Nuzzolese, sempre presso il CPM.

Nel novembre 2005 inizia a suonare con la cover band "6 Come Sei", macinando numerose date per i locali di tutta Italia. Nel 2012 consegue il diploma accademico di I livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, con la valutazione di 100/110; qui Luca approfondisce lo studio della sintesi sonora, elaborazione del suono, editing audio/midi e tutto quello che riguarda la tecnologia applicata alla musica.

Dal 2012, dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento Lizard, diventa insegnante di Pianoforte, Tastiere, Home recording presso le Accademie Musicali Lizard di Pizzighettone (CR), Misano Gera d'Adda (BG), Brescia e Verona.

Nel 2015 si conclude la sua esperienza con i "6 Come Sei" e inizia la nuova avventura con la cover band "Exes" www.exesmusic.com.

Nel frattempo ha sempre coltivato parallelamente altri progetti musicali, tra cui il trio acustico "Tra Virgolette", che lo ha portato a conoscere la cantante Annalisa Carelli, proseguendo poi la loro collaborazione musicale fino ad arrivare al riarrangiamento di "Come un angelo" di Gianna Nannini.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

(ms)

— Onda Musicale

Tags: Gianna Nannini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli