Musica

La musicista della settimana: Durga McBroom

|

La musicista di questa settimana è Durga McBroom, nata il 16 ottobre del 1962 a Los Angeles in California, cantante americana famosa per la sua militanza nei tour dei Pink Floyd e di David Gilmour oltre che nel duo di musica elettronica Blue Pearl.

Nonostante gli inizi come attrice, sia per il cinema che per la televisione, la McBroom scopre ben presto il suo talento come vocalist al pari di sua sorella Lorelei (leggi qui l’intervista) grazie all’attento ascolto di grandi artisti come Joni Mitchell, Sting, Led Zeppelin, Rolling Stones e tanti altri classici.

Si unisce a ben due tour dei Pink Floyd quali A Momentary Lapse of Reason (dal 1987 al 1989) e The Division Bell (1994) al pari di quello con lo storico chitarrista della band, David Gilmour. In questa occasione è stata memorabile la sua parte in Comfortably Numb.

La sua voce, potente e delicata allo stesso tempo, è stata notata da parecchie tribute band italiane e straniere come ad esempio The Australian Pink Floyd Show ed i vicentini Wit Matrix con i quali si è esibita nella straordinaria cornice del Pink Floyd Day a Pergine Valsugana (leggi qui l’articolo).

Durante il concerto la sua voce ha saputo emozionare il pubblico grazie a brani come The Great Gig in the Sky, brano che fu cavallo di battaglia di Clare Torry, ed una sua bellissima versione di On The Turning Away al pari del controcanto in Mother”.

Leggi qui l’intervista

— Onda Musicale

Tags: Clare Torry/La musicista della settimana/Pink Floyd/David Gilmour/Comfortably Numb/Durga McBroom
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli