18 Ottobre 2018
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 24 Ottobre 2017 11:40

The Soul Mutation: è online il video “Times Are Changing”

The Soul Mutation: è online il video “Times Are Changing”
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


The Soul Mutation (la Mutazione dell'Anima) è il gruppo che la vocalist Martha J. e il pianista Francesco Chebat, attivi nell'area di Bergamo, hanno fondato nel 2014.

Oggi The Soul Mutation torna con un nuovo CD, Times are Changing, nove brani originali scritti da Francesco Chebat con testi di Martha J., e tre momenti solistici di improvvisazione: uno di Francesco Chebat, uno di Martha J. e uno di Francesco Marzetti, batterista che, come nell'album precedente, accompagna Martha e Chebat in questo nuovo viaggio.

Vedi il "Making of" video

Con Times are Changing prosegue e si approfondisce l'esplorazione musicale del gruppo, quasi una scommessa, vista l'originalità della ricerca: combinare la voce morbida e chiara di Martha con improvvisazioni jazz e solidi groove, per creare un sound molto particolare, espressivo ed energico, che strizza l'occhio ai più recenti sviluppi del jazz (Brad Mehldau e Mark Guiliana, Joshua Redman Elastic Band, Robert Glasper, Esbjorn Svensson...).

L'album inizia presentando l'anima elettrica di The Soul Mutation: la voce di Martha si muove fra Fender Rhodes, Moog e varia elettronica di Chebat e sui ritmi di Marzetti. Più avanti nell'ascolto, si ampliano i panorami musicali con incursioni in zone acustiche, grazie alla presenza di Giulio Corini al contrabbasso e a Chebat che torna a suonare su un pianoforte vero.

In Times are Changing si trovano poesia e groove, paesaggi rarefatti d'ispirazione jazzistica nordeuropea uniti ad atmosfere più urbane, rubate all'attuale panorama musicale newyorkese.

Anche i testi hanno i piedi piantati nell'attualità: vecchie guerre sbagliate da non combattere più, e nuove battaglie per i cambiamenti da affrontare fuori e dentro di noi, alla ricerca di una ormai sempre più necessaria "mutazione dell'anima".

 

TIMES ARE CHANGING

è disponibile su Bandcamp

Website: www.thesoulmutation.com

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna