Musica

I Tuxedo Smooking entrano nella classifica Indie Music Like

|

Giuseppe Pinna, Massimo Venusti e Antonio Murgia, i TUXEDO SMOOKING tornano con un nuova sfida artistica lontana da differente dallo stile che li ha fatti notare nel panorama emergente italiano e tornano a stupire attraverso generi del tutto diversi tra loro.

Da qui nasce "MAI LOVE", brano che diventa una sfida con loro stessi e sarà capace di stupire per stile e virtuosismo artistico. Il singolo è presentato con un videoclip curato dalla Brainstormers di Torino,specializzata in produzioni del settore. Un regalo dei Tuxedo Smooking al proprio pubblico che anticipa di poche settimane l'uscita del nuovo album in previsione per Gennaio 2018.

MAI LOVE – testo
Che confusione la mia oppure è solo pazzia / nella mia mente non è detto che non ci sia niente / è intelligente ma intasata da cazzate che spara la gente / occorre un piano per restare intransigente / oh "mai" love / dove sarai ed io che cosa farò / oh "mai" love /dove sarai ed io che cosa farò / é basilare ormai non si capisce sai / si aspetta senza cambiare il corso naturale / attendi di esser grande per realizzare i tuoi sogni / invecchi e vuoi tornare indietro per ricominciare / Vivi una volta sai e non capisci mai / che quello che ti può bastare è ridere e sognare / colmare i propri sogni , guardandoli con gli occhi / senza dover strafare ma sembre e solo fare / oh "mai" love / dove sarai ed io che cosa farò.
 

BIOGRAFIA

I Tuxedo Smooking fanno dell'originalità e della versatilità lo stile preponderante della propria cifra artistica. Lo si nota già a partire dal nome. Lo "smoking" è l'abito più elegante per un uomo, l'abito di gala, quello che contraddistingue le occasioni mondane più importanti. Ma oltre oceano, questo abito maschile da "red carpet" è più noto col nome di "tuxedo" in onore del Tuxedo Club, locale del New Jersey in cui venne sfoggiato per la prima volta alla fine del 1800.

I Tuxedo Smooking hanno giocato con queste due parole unendole e aggiungendo una doppia "o", a simboleggiare il duo che originariamente ha dato vita alla band, fondata nel 2014 da GIuseppe Pinna e Massimo Venusti, ai quali si è successivamente aggiunto Antonio Murgia.

 

Musicisti appassionati, si dividono nel corso degli anni tra l'amore per il metal, il rock, la contaminazione di generi.

Giuseppe Pinna, cantautore e arrangiatore, ha un passato nel metal ma con un occhio sempre attento anche alla stesura dei testi e alla composizione. Trentunenne, con circa dieci anni di esperienza alle spalle, dedica ora pienamente il proprio estro artistico al progetto dei Tuxedo Smooking.

 

Massimo Venusti, arrangiatore e chitarrista di indubbio talento da circa quindici anni. Trentottenne, ha militato in passato in numerosi gruppi metal coltivando la passione nata da ragazzino grazie all'ascolto dei Metallica e ora co-fondatore dei Tuxedo Smooking, in cui si dedica alla stesura della linea melodica delle chitarre.

 

Antonio Murgia, trentatreenne, chitarra solista, entra a far parte dei Tuxedo Smooking nel 2016 dopo l'uscita dell'album "Web Line". Ha iniziato a suonare da ragazzino e predilige il rock. Antonio ha fatto parte di numerose cover band prima di misurarsi in questo nuova esperienza artistica attratto dall'originilità del progetto.

La storia della band

Il gruppo inizia a muovere le fila nel 2014 in Sardegna. Nonostante le difficoltà legate ad un panorama piuttosto refrattario alle novità e a ciò che non si accorda con le sonorità della tradizione, i Tuxedo Smooking riescono a ritagliarsi una fetta di pubblico e consensi grazie alle prime recensioni su riviste locali. Decidono comunque di superare le strette maglie della rete isolana affidando il proprio lavoro musicale al web, alla ricerca di una differente sensibilità e attenzione.

Nel 2015  esce il loro nuovo singolo "Apologia di reato" per Tronos Digital Store  con il successivo interesse della stampa locale e di settore: Unione Sarda, All Music, TuttoDisco.it, MusicaEmergente.com, Botteghe D'Autore e numerosi altri. 

Nel 2016 i Tuxedo Smooking portano alla luce il loro primo album: "Web Line". Dedicato proprio al mondo di Internet contiene sette tracce ed è registrato nello studio di GIuseppe Loriga dei "Doc Sound".
 

Presente/Futuro

Anche con la nuova formazione i Tuxedo Smooking continuano ad avere successo di pubblico con un ottimo seguito sui social network che cresce esponenzialmente con il passare del tempo.

Nel mese di ottobre 2017 pubblicano un nuovo singolo sperimentale dal titolo "Mai Love". Una traccia di lancio differente dalla linea musicale tracciata fino ad ora dalla band, capace di stupire anche nella dimostrazione fattiva del passaggio virtuoso attraverso generi del tutto diversi tra loro. Il singolo è presentato con un video curato dalla Brainstormers di Torino, specializzata in produzioni di videoclip musicali.

Un regalo dei Tuxedo Smooking al proprio pubblico slegato dall'uscita del nuovo album in previsione per Gennaio 2018. I Tuxedo Smooking continuano il loro percorso artistico con l'impegno di sempre, rivendicando la loro impronta non incasellata in un genere predefinito ma sempre dettata dall'estro e dalla creatività del momento.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

(ms)

— Onda Musicale

Tags:
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli