Musica

8 dicembre 1976: gli Eagles pubblicano “Hotel California”

|

"Hotel California" è il quinto album in studio della rock band americana, originaria di Los Angeles, degli Eagles, pubblicato l'8 dicembre del 1976.

Si tratta del primo album degli Eagles senza l'apporto del membro fondatore del gruppo Bernie Leadon e che vede la presenza del chitarrista Joe Walsh. Inoltre, è l'ultimo disco registrato dalla band con in formazione il bassista Randy Meisner. L'album divenne un enorme successo, con più di 16 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti, e 32 milioni in tutto il mondo. Il disco raggiunse la vetta delle classifiche in diversi Paesi e fruttò alla band due Grammy Awards per i brani Hotel California e New Kid in Town.
 
L'album "Hotel California" ricevette anche una nomination come "Album of the Year" ma perse in favore di "Rumours" dei Fleetwood Mac.
 
Dal disco furono estratti tre singoli da Top 20, New Kid in Town, Hotel California, e Life in the Fast Lane. New Kid in Town (il 26 febbraio 1977) e Hotel California (il 7 maggio 1977) salirono fino in cima alla classifica Billboard Hot 100, mentre Life in the Fast Lane raggiunse la posizione numero 11.
 
Hotel California (leggi il nostro articolo) viene considerata da molti una delle migliori canzoni rock di sempre; e fu inclusa dalla rivista americana Rolling Stone alla posizione numero 49 nella lista delle migliori 500 canzoni di tutti i tempi. Altri brani celebri presenti nel disco sono Wasted Time, Victim of Love, e The Last Resort che è il più lungo dell'album, e che dura oltre sette minuti.
 
Escludendo le raccolte, Hotel California è l'album discografico di maggior successo degli Eagles. L'edificio che appare sulla copertina dell'album è il Beverly Hills Hotel, meglio conosciuto come Pink Palace, costruito nel 1912 e situato al 9641 di Sunset Boulevard, a Los Angeles.
 
Si tratta di un albergo di lusso, da sempre frequentato da diverse star di Hollywood. Una leggenda metropolitana vuole che sul retro di copertina sia possibile scorgere, affacciarsi da una balconata nella hall dell'albergo, Anton LaVey, fondatore e gran maestro della Chiesa di Satana. (fonte wikipedia)
 
 
Queste le tracce del disco, anche se nella versione italiana del vinile l'ordine è leggermente differente:
 
Lato A
Hotel California
New Kid in town
Life in The Fast Lane
Wasted Time
 
Lato B
Wasted Time (reprise)
Victim of Love
Pretty Maids All in a Row
Try and Love Again
The Last Resort
 
Questa è la formazione 
 
Joe Walsh – voce, chitarra, tastiere
Don Felder – chitarra
Glenn Frey – voce, chitarra, tastiere
Randy Meisner – voce, basso
Don Henley – voce, batteria
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Hotel California/Glenn Frey/Don Henley/Randy Meisner/Joe Walsh
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli