Musica

Lingue Sciolte: “Neve” è il nuovo videoclip del gruppo abruzzese

|

"Neveè il nuovo video delle Lingue Sciolte, title-track del disco di debutto della formazione abruzzese uscito lo scorso maggio per ALTI Records.

Dopo i primi due video "Mi piaci solo d'estate" e "Woody Allen", "Neve" è accompagnata da un clip girato da Ivan D'Antonio nel quale i quattro componenti della band, alloggiati in altrettante stanze di un motel decisamente spartano ed economico, vivono le loro vite differenti e si ritrovano ad un certo punto a cantare la stessa canzone in momenti bizzarri e d'emergenza, una sorta di anthem collettivo che rappresenta al meglio lo spirito delle Lingue Sciolte.

"Neve" è infatti un brano volutamente veloce e non-sense, che rispecchia tra le righe, in modo astratto e nascosto, tutte le personalità dei componenti del gruppo.

Come spiegano le Lingue Sciolte, "è una canzone che può parlare di una giornata così come di una sensazione, di un momento come di una storia, viene cantata e suonata tutta d'un fiato, con un'urgenza di fondo che anima tutte le tracce del disco".

Le Lingue Sciolte appartengono a quella generazione di figliocci del Locale – lo storico luogo dove mosse i primi passi la nuova canzone d'autore romana dei vari Gazzè, Fabi, Silvestri – che aggiornano quel mondo a metà fra cantautorato e pop ad un mood perfettamente sintetizzato dall'incipit della loro biografia: "Siamo le Lingue Sciolte e sussurriamo, a volte, le parole più disperate".

Concise e senza sbavature, dense e leggere, le sette canzoni del loro disco d'esordio ritagliano una cifra personale all'incrocio fra il songwriting settantiano, i Novanta romani e un sentire contemporaneo di chi a cavallo dei trent'anni lascia la cameretta e si affaccia inquieto sulla vita adulta per coglierne tutta l'intensità.

Link:

Facebook
 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Woody Allen
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli