Musica

Akira: ieri è uscito “Light Cut”

|

Light Cut prende forma tra il 2015 e il 2017, periodo caratterizzato da momenti molto difficili per tutti i membri della band, travolti dalla necessità di trovare catarsi e nuova ispirazione nella loro musica.
Al buio che compenetra le loro vite si contrappone un maggiore affiatamento compositivo e la voglia di sperimentare, di provare ad estendere ulteriormente soluzioni sonore e arrangiamenti. Le tracce di Light Cut sono quindi più oscure e consapevoli nel songwriting rispetto all’album d’esordio, spaziando fra fascinazioni black-metal ("Yonaguni") e paesaggi sonori maggiormente rarefatti ("Drive") o lisergici ("Something Escapes").
 
I brani hanno un andamento nervoso, spesso si interrompono e stravolgono le loro trame ("Alan") verso improvvise deflagrazioni che troveranno la loro dimensione ideale nei live della band. Anche "Etera", primo singolo estratto, mostra i due volti degli Aikira, attraverso un alternarsi di riff frenetici e momenti più dilatati senza mai diminuire la tensione. L’oscurità predomina anche nella strisciante "Vantablack", mentre "Voyager" rappresenta forse uno spiraglio, un taglio di luce appunto, fra ritmi sincopati e demoni noise.
 
L’album, interamente autoprodotto, è stato registrato da Davide Grotta, presso lo studio ST di Tortoreto (TE). Lo stesso Davide ha contribuito al disco, suonando pianoforte e theremin nelle due "Elemental", brevi schegge sonore nate improvvisando durante le sessioni di registrazioni. L’altra collaborazione è la voce narrante di Emanuela Valiante su "Something Escapes". Light Cut è stato mixato da Enrico Baraldi presso il Waiting Room Studio di Bologna, attraverso un meticoloso lavoro “artigianale”, in linea con le intenzioni di spontaneità della band. L’ultima fase del concepimento di Light Cut è ad opera di Riccardo “Paso” Pasini, per il master presso il suo Studio 73 di Ravenna.
 
Tracklist
Etera
Yonaguni
Vantablack
Voyager
Elemental 3327
Drive
Something Escapes
Alan
Elemental 06
 
Credits
 
"Aikira":
genere: post-rock / post-metal / post hardcore
anno di formazione: 2008
Altre produzioni: Aikira (Udedi, Audiozero – 2014)
Formazione attuale:
Alessandro “Fango” Pizzingrilli (ex-Rama/ex-Sonora Desert/Vibratacore): chitarra
Danilo “Il Kote” Concetti (ex-CostaNostra-LouX/ex-Perizona/ex-Vibratacore): batteria
Andrea Alesi (ex-De Sverzaux): chitarra
Lorenzo Di Cesare (Vibratacore/ex-Moonshine Booze): basso
 
"Light Cut":
Musiche scritte da: Aikira
Giuseppe Pirozzi: basso su tutte le canzoni
Emanuela Valiante: voce su Something Escapes
Davide Grotta: Piano su Elemental 3327: Alone in Room 3327, Theremin su Elemental 06: The Sixth Side
of the Cube
Prodotto e realizzato da: Aikira
Registrato da Davide Grotta, presso l’ST Studio – Tortoreto (TE)
Mixato da Enrico Baraldi presso il Waiting Room Studio – Bologna
Masterizzato da Riccardo “Paso” Pasini presso Studio 73 – Ravenna
Graphic Design by @elequadro & @andtrea
 
Biografia
 
Aikira nasce dalla voglia di Fango (chitarra) e Kote (batteria) di espandere alcune idee già emerse nei Vibratacore, storica band hardcore di cui Fango è tuttora leader, attraverso jam strumentali più dilatate e oniriche, ma altrettanto aggressive.
 
Al progetto si aggiunge Andrea Alesi (chitarra) allargando lo spettro sonoro degli Aikira attraverso arrangiamenti più complessi ed evocativi. L’ingresso di Remo Filippini (basso) infine, arricchisce la sezione ritmica e completa la line-up della band.
 
Il risultato è una miscela fuori dagli schemi, ispirata dalle dinamiche post-rock, ricca di sperimentazioni psichedeliche ma sempre pronta ad esplodere in fiammate di devastante potenza. Nella seconda metà del 2012 inizia l’attività live della band con performance di grande impatto sonoro ed emotivo, dal confortante riscontro di pubblico. Il primo omonimo disco degli Aikira viene pubblicato nell’estate 2014 per Udedi-Audiozero.
 
Dalla seconda metà dello stesso anno Simone Scarazza sostituisce Remo al basso, e si intensifica l’attività live della band per la promozione dell’album. Nell’autunno 2016 Simone si avvicenda con Giuseppe Pirozzi, che lo rimpiazzerà temporaneamente per i live e per le registrazioni del nuovo album, Light Cut, inciso a fine giugno 2017. Durante la lavorazione del disco, Lorenzo Di Cesare (Vibratacore, Moonshine Booze) entra ufficialmente a far parte della band come nuovo bassista.
 
(M.B.)
 
 

— Onda Musicale

Tags: Hardcore
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli