Musica

Gibson: la storica azienda americana rischia il fallimento

|

La Gibson Guitar Corporation è una leggenda. La storica azienda statunitenseche costruisce chitarre e altri strumenti musicali è stata fondata in Michigan oltre cento anni fa. L’azienda è diventata leggendaria grazie ad artisti del calibro di Angus Young, Slash, Chuck Berry, Jimmy Page e B.B. King.

Anche le leggende però posso dichiarare la bancarotta. Ed è quello che sta rischiando la Gibson. Secondo quanto si legge sul Nashville Post, nonostante i guadagni annuali che superano il miliardo di dollari, il bilancio della storica manifattura di strumenti musicali sarebbe stato profondamente scosso dalla maturazione di obbligazione per oltre 375 milioni. Non ha aiutato anche l’uscita del direttore finanziario Bill Lawrence.

Inoltre i prestiti con istituti di credito per 145 milioni di dollari arriveranno a scadenza se le obbligazioni, emesse nel 2013, non verranno rifinanziate entro fine luglio.

L’amministratore delegato Henry Juszkiewiczha dichiarato: «Una volta realizzate queste operazioni saremo in grado di ridurre il debito e generare fondi da destinare ai comparti più fiorenti. E' importante che la nostra attività torni al successo in modo da ottenere le migliori condizioni per rifinanziare la nostra società».

Alcuni però puntano il dito proprio contro l’ad di Gibson che da anni cerca di diversificare le attività dell’azienda. Kevin Cassidy, analista finanziario di Moody'scitato da Variety, spiega come l'attività principale dell'azienda (costruire chitarre e altri strumenti musicali) non sia il problema: anzi, continua a essere redditizio.

Per ora non sappiamo se l’azienda abbia previsto tagli del personale. Tuttavia la Gibson ha invitato una lettere di diffida alla liuteria Seger Guitars di Bangor, accusata di realizzare modelli ispirati alla mitica SG, detta la "diavoletto" resa celebre dal chitarrista Angus Young degli AC/DC.

 

(fonte)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: AC/DC/Slash/B.B. King/Angus Young/Gibson/Jimmy Page/Chuck Berry
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli