Musica

Billie Joe Armstrong: “Mi piacerebbe visitare Viggiano”

|

Il frontman dei Green Day Billie Joe Armstrong ha scoperto solo pochi giorni fa di avere origini italiane, esattamente lucane. Infatti, ha postato una richiesta di traduzione del certificatro di battesimo dei suoi trisnonni.

Pietro Marsicano (17 agosto 1831) e Teresa Nigro (2 dicembre 1833), questi i loro nomi, sono nati a Viggiano, in provincia di Potenza, come attestano i loro certificati di battesimo. I due sarebbero emigrati in America verso la meta del 1860, al pari di molti altri nostri connazionali, in cerca di fortuna e si sarebbero insediati a Berkeley, in California.

Il loro figlio primogenito fu Andrew Marsicano che a sua volta diede alla luce una figlia che chiamò Frances Myrtle. Una volta sposatasi Frances partorì Andrew Marsicano Armstrong, il padre di Billie Joe, il quale ha fatto sapere di essere molto orgoglioso delle sue origini italiane.

Il suo post su Instagram è piuttosto eloquente: "I would love to visit Viggiano". Il paesino lucano, poco più di 3000 abitanti, vanta peraltro una significativa tradizione musicale, rinomato per i suoi musicisti e anche per i suoi liutai che creavano la famosa e apprezzata arpa viggianese. Pare inoltre che i due trisnonni si dilettassereo anch'essi nel suonarla.

Il sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, ha immediatamente invitao Billie Joe a visitare la sua cittadina.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Green Day/Billie Joe Armstrong
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli