Musica

Torna William Manera con il videoclip di “Sia Quel Che Sia”.

|

Esce “Sia Quel Che Sia”, il nuovo videoclip del cantautore siciliano d'adozione bolognese William Manera girato sulle note dell'ultimo singolo estratto dal suo album “Avete Fatto In Tempo”, edito da Areasonica Records.

Dopo l'uscita del disco, lavoro umoristico ed intimo in grado di spaziare da melodie cantautorali tipicamente nostrane fino a ritmi e armonie del blues e dello swingManera e la sua musica hanno conquistato pubblico e critica grazie alla loro spontaneità e ironia. Tante le voci sempre positive sul suo lavoro, tra queste Francesco Carrubba di RockIt che scrive "Il lavoro ha ricchezza di suoni, ricchezza di idee e un po' di Sicilia. Si tratta di una voce che è consapevolmente fuori dal coro del mainstream" e Antonio Bacciocchi di Radio Coop che rincara la dose: "Si innesta nel filone della canzone d'autore dai contorni ironici e umoristici, con un fondo di realismo e malinconico sarcasmo. Ma c'è tanto altro da scoprire tra le note convincenti di questo ottimo lavoro."

"Sia quel che sia, si faccia e basta, che se non fai potresti perderne la scia!", questa la filosofia di vita racchiusa nelle parole di Sia Quel Che Sia, un sound trascinante impreziosito da splendidi assoli di sax e accompagnato da uno spensierato videoclip reportage su Youtube: le riprese, dal taglio amatoriale e giocoso, raccontano i dietro le quinte dell'Avete Fatto In Tempo Tour, lo spettacolo live della scorsa estate approdato in tournée sui palchi più colorati e caratteristici della nostra penisola.

Bio

William Manera nasce il 29 Giugno 1982 a Sant’Agata Militello (Messina).

Sin da giovanissimo si appassiona alla musica […] Lo stile del cantautore siciliano si identifica quindi da subito in una combinazione molto personale, in cui la scrittura brillante dei testi e delle musiche si sposa a suggestioni sonore che spaziano dal blues allo swing fino al rock e al jazz.

Nel 2001 William Manera si trasferisce a Bologna, città che diventerà a tutti gli effetti la sua “patria artistica”, senza però fargli mai dimenticare l’amore per la natia Sicilia, le cui suggestioni ricorrono spesso nella sua musica e nei suoi testi.

Formatosi anche come musicologo al DAMS Musica di Bologna, nel 2012 William da alle stampe il debut album “I Miei Omaggi”, un primo lavoro discografico totalmente autoprodotto che gli varrà il plauso della critica ed un primo considerevole successo di pubblico, inaugurando così una carriera ricca di riconoscimenti ed esperienze live. Tra i riconoscimenti più significativi ci sono sicuramente il Premio “Una Canzone per Bologna” ottenuto con il brano “A due passi da qui” (tratto da “I Miei Omaggi”), il Premio della Critica alla prima edizione del Premio Lucio Dalla e la Menzione Speciale del MEI per la rassegna “Gli Eroi di Cartone” tenutasi al Music Italy Show, oltre a diversi successi ottenuti nelle classifiche radiofoniche più prestigiose, fra cui una seconda posizione fra gli autoprodotti nella classifica degli indipendenti per antonomasia “Indie Music Like”.

Non mancano nemmeno importanti esperienze live, prime fra tutte l’esibizione al prestigioso “Tenco Ascolta” e quella al Concerto del Primo Maggio in Piazza Maggiore a Bologna. Ma William Manera è anche ospite in diverse occasioni del Salotto del Jazz di Bologna e del rinomato Salotto Cantautori romano, e negli ultimi anni ha calcato innumerevoli palchi in lungo e in largo nella Penisola, da Milano, a Roma a Torino, fino a diverse tournèe sold-out nella sua Sicilia.

Nel Settembre del 2016 esce “Avete Fatto in Tempo” per la label bolognese Areasonica Records, un secondo lavoro discografico a lungo meditato e voluto dal cantautore, il primo ufficialmente immesso sul mercato discografico nazionale.

Potete acquistare Avete Fatto In Tempo su iTunes e su tutti i migliori store digitali internazionali, il nuovo singolo Sia Quel Che Sia invece lo trovate in radio, in streaming suSpotify o in video su Youtube

(M.B.)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Rockit//Concerto del Primo Maggio/Areasonica Records/Radio Coop/MEI
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli