Musica

Marostica Summer Festival: il programma dell’estate 2018

|

Marostica, 21 marzo 2018 – Sarà l’intramontabile Gianni Morandi (12 luglio) ad arricchire il cartellone della quarta edizione di Marostica Summer Festival, seguito da Fabrizio Moro (16 luglio) e da una nuova proposta di musical, “Grease” (21 luglio).

Sono queste le nuove date in programma di uno dei festival più attesi dell’estate, organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica, alle quali si aggiungono i già annunciati eventi internazionali, ovvero i concerti di Simple Minds (5 luglio) e di Ringo Starr e la sua All Starr Band (9 luglio), e l’esibizione di Riki (13 luglio).

La festa continua il 14 luglio con una serata tutta da ballare, tradizionalmente ad ingresso gratuito, per una programmazione che animerà Piazza degli Scacchi dal 5 al 21 luglio e che riserverà ancora qualche sorpresa.

Ad aprire l’edizione del 2018, il 5 luglio, una band icona degli anni Ottanta. I Simple Minds, capitanati da Jim Kerr, arriveranno in Italia dopo l’uscita del nuovo album di inediti intitolato "Walk Between Worlds", il primo dal 2014, anno in cui uscirono con Big Music.

Il concerto sarà comunque l’occasione per ripercorrere dal vivo 35 anni di grande musica, tra pop e sperimentazione, senza tralasciare le indimenticabili hit "Don't you (forget about me)" e "Alive and kicking", del 1985, due inni generazionali, che ancora oggi suonano freschi e coinvolgenti.

Il 9 luglio, l’evento dell’anno, un artista che ha scritto la storia della musica, l’ex Beatles Ringo Starr, che si esibirà sul palco del Marostica Summer Festival con la sua All Starr Band, formata da Steve Lukather (Toto) alla chitarra, Gregg Rolie (Santana, Journey) alle Keyboards, Graham Gouldman (10CC) al basso, Colin Hay (Men at Work) alla chitarra, Warren Ham (Kansas) al sax, keys e percussioni, Gregg Bissonnette (David Lee Roth) alla batteria.

A Marostica, una tappa del tour europeo, che conta solo tre date in Italia, nel quale la band sta promuovendo il nuovo album di Ringo Starr, "Give More Love".

Il 12 luglio, Gianni Morandi varcherà il palcoscenico di Piazza degli Scacchi con la versione estiva del tour "d'amore, d'autore", titolo anche del suo 40esimo album di inediti, uscito a novembre per Sony Music.

Con i suoi 53 milioni di dischi venduti, 608 brani musicali pubblicati, 4217 concerti in Italia e 426 concerti all’estero, il popolare cantante corona una carriera di successi, che attraversa la storia della canzone italiana.

Il 13 luglio in scena RIKI, la rivelazione del pop italiano, vincitore nel 2017 del talent show “Amici” di Maria De Filippi. Il venticinquenne cantautore milanese può contare su un successo inarrestabile, dopo un tour invernale sold out. Dopo il debutto con l’Ep “Perdo le parole”, lo scorso ottobre ha pubblicato un nuovo album di inediti – “Mania”, in vetta alle classifiche di ITunes.

Fabrizio Moro, reduce dalla vittoria, in coppia con Ermal Meta, del Festival di Sanremo con il brano «Non mi avete fatto niente», arriverà in Piazza degli Scacchi il 16 luglio, dopo l’annunciato concerto allo Stadio Olimpico di Roma.

Cantautore, risale al 2000 la sua prima presenza al festival di Sanremo, alla quale sono seguiti numerosi album e la partecipazione come insegnante ad Amici. È appena uscita la sua raccolta “Parole rumori e anni” (2018).

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno di “Mamma mia!”, ritorna infine il 21 luglio la voglia di musical con “Grease”. Tanto rock and roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti sono gli ingredienti che hanno reso questo musical, in più di venti anni di repliche in Italia con la Compagnia della Rancia, un fenomeno di costume pop e un cult intergenerazionale.

Nel 2018 inoltre si festeggiano i 40 anni dell’uscita del film con John Travolta e Olivia Newton-John. “Grease” è inno all'amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell'adolescenza, oltre che a un'epoca – gli anni '50 – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro.

Si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di “Grease” per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.

Per l’occasione in Piazza degli Scacchi saranno allestiti un grande palcoscenico con ledwall e per il pubblico, oltre alla platea, una tribuna sul lato nord. Nell’area concerto saranno disponibili servizi di food & beverage.

Inoltre, per la nuova edizione del festival, Due Punti Eventi, in collaborazione con il Comune e le forze di polizia locali, sta lavorando ad un rinnovato sistema di sicurezza e di servizi per il pubblico, allo scopo di ottimizzare sia l’accessibilità sia la fruizione dell’area spettacolo. Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi, con la direzione artistica di Valerio Simonato, in collaborazione con la Città di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica.

Il festival è sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank, Targa System, Autogemelli, Unicomm e Vicentinox. Marostica Summer Festival sostiene Woman For Freedom donando un quantitativo di biglietti per gli spettacoli a sostegno dell’attività dell’associazione.

 

Inizio spettacoli ore 21.30.

Le prevendite agli eventi sono disponibili on line e nei punti vendita dei circuiti Ticketone e Vivaticket.

Per maggiori informazioni: www.marosticasummerfestival.it

(c.l.)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Riki/Gianni Morandi/Ringo Starr/Simple Minds/Mamma Mia/Fabrizio Moro/Marostica Summer Festival/Piazza degli Scacchi/Grease
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli