Musica

Erica Mou: esce oggi il nuovo singolo “Roma era vuota”

|

Esce oggi il singolo e video di “Roma era vuota”, nuovo estratto da “Bandiera sulla luna”, l’ultimo disco di inediti di Erica Mou, uscito a dicembre 2017 per l’etichetta milanese Godzillamarket, con distribuzione Artist First.

Com’è che c’era posto pure per le favole, Roma era tutta candida, tutta pulita e lucida”. Così cantava Mia Martini ne La nevicata del ’56. È vero. A Roma quando nevica, anche oggi a più di 60 anni di distanza, c’è ancora spazio per un sogno in cui una ragazza e il suo compagno (sotto forma onirica di orso polare) rivivono la nascita e la fine del loro amore nel tempo vertiginoso di un battito di palpebre, della neve che si scioglie, in una città da cartolina, semideserta, pronta a farsi leggera, a concedersi lentezza.

Guarda qui il video

Il videoclip di “Roma era vuota”, girato con il prezioso sostegno di Greenpeace che da anni porta avanti una campagna contro l’estinzione dell’orso polare, sottolinea, partendo dal cambiamento di un rapporto personale, il cambiamento più ampio che riguarda l’ambiente, il clima, il conflitto fra la città e la natura.

Paolo Briguglia (attore e regista: I cento passi, El Alamein, La terra, Basilicata coast to coast, Il cacciatore…) ha saputo esaltare la canzone di Erica Mou con un videoclip poetico ed emozionante, un piccolo velocissimo film sospeso fra il sogno e il ricordo, reso possibile dalla fotografia di Giuseppe Pignone che alterna sequenze di ruvido e solare vhs ad immagini iconiche della capitale completamente trasfigurate nei colori.

 

BANDIERA SULLA LUNA TOUR

23/03 ROMA – Riverside

24/03 FERRANDINA (MT) –Linea Gotica

31/03 LAMEZIA TERME (CZ) – Cafè Retrò

21/04 PESCARA – Spazio Matta

30/04 BARI – Premio Maggio

 

CREDITI DEL VIDEO:

Regia: Paolo Briguglia

Scritto da: Enrico Cibelli e Paolo Briguglia

Fotografia: Giuseppe Pignone

"Roma era vuota": testo e musica di Erica Mou

Styling: Sabrina Mellace

Trucco e parrucco: Sonia Cedrone

Gaffer: Diego Lombroni

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Mia Martini/Erica Mou
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli