Musica

Gibson: lo spettro del fallimento dietro ad un debito di 500 milioni di dollari

|

Il chitarrista americano Slash

La Gibson, celebre marchio storico americano produttore di chitarre, sarebbe sull’orlo della bancarotta, stando a quanto riporta il giornale statunitense Nashville Post.

La Gibson, leggendaria società con sede a Nashville, nota soprattutto per le sue chitarre e bassi elettrici (ma che tra le altre cose è proprietaria della divisione audio di Philips e di una larga quota azionaria di Onkyo), avrebbe debiti per circa 500 milioni di dollari, ripartiti tra 375 milioni di dollari in obbligazioni e 125 milioni in prestiti bancari. (leggi l’articolo

Entrambi sarebbero in scadenza il prossimo mese di luglio, e trovare i fondi per rimborsare i creditori sembra molto difficile – tanto difficile che il nuovo direttore finanziario Bill Lawrence, assunto meno di un anno fa, si è già dimesso.

L’amministratore delegato e proprietario Henry Juszkiewicz (leggi l’articolo) si sta impegnando per raccogliere i fondi necessari a coprire i debiti, ma il tempo non è molto, ormai. Al momento, si dice che le principali opzioni a disposizione di Juszkiewicz siano tre: saldare i debiti vendendo le proprie azioni, ottenere nuovi finanziamenti oppure dichiarare bancarotta. In ogni caso, gli esperti ritengono che allo scadere dei debiti il controllo di Gibson finirà in mano a qualcun altro.

Il settore della chitarra elettrica, e più in generale della musica rock a cui principalmente lo strumento si abbina, è in difficoltà da anni. Nemmeno Fender, “l’altro” grande produttore, se la passa bene: qualche anno fa ha dovuto addirittura rinunciare ai propri piani di quotarsi in borsa.

Il fascino della chitarra elettrica è diminuito nel tempo: le leggende del rock della vecchia generazione non sono state sostituite da altrettante band giovani, e nelle classifiche dei dischi più venduti/ascoltati ad oggi il genere è ormai in netta minoranza.

Negli ultimi anni, Gibson ha compiuto alcuni tentativi di rinnovare i propri prodotti in chiave tecnologica, ma nessuno di questi ha avuto successo. In ogni caso, nelle scorse ore Gibson ha commentato la notizia con un comunicato stampa, dichiarando di aver avviato una nuova strategia commerciale che riporterà la società in vetta, permettendole di conseguire “il miglior risultato finanziario della sua storia entro il prossimo anno”, e di “ripagare interamente i debiti entro pochi anni.

Il piano, realizzato in collaborazione con una bamca americana, include la monetizzazione di proprietà e altre risorse finanziarie, e lo stop ai prodotti che non raggiungono il livello di successo sperato.

— Onda Musicale

Tags: Gibson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli