19 Luglio 2018
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 30 Marzo 2018 14:10

Bob Dylan: all'asta la sua Fender Telecaster del 1965

Bob Dylan: all'asta la sua Fender Telecaster del 1965
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


L'iconica Fender Telecaster del 1965 che Bob Dylan ha usato durante il suo primo tour “elettrico”, Newport Folk Festival, verrà presto messa all'asta.

La chitarra verrà messa all'asta il 19 maggio ed il suo valore si aggira già tra i 400.000 ed i 600.000 dollari. Da ricordare che parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza all'American Indian College Fund.

Questo strumento ha un'aura praticamente leggendaria perché, oltre ad essere stato suonato da Dylan, può vantare di essere appartenuto anche a Robbie Robertson (The Band) che ha seguito il menestrello di Duluth nel suo iconico, e contestato da molti fan della prima ora, tour elettrico. Tra gli altri illustri proprietari non vanno scordati Eric Clapton, George Harrison (Beatles) e Levon Helm (The Band).

Con questa Telecaster Dylan ha firmato il mitico album Blonde on Blonde (1966) mentre Robertson ha suonato canzoni del calibro di Up on Cripple Creek e The Night They Drove Old Dixie Down. È stato inoltre lo stesso chitarrista a dichiarare “questa chitarra è stata testimone di molti eventi fenomenali, la guardo sempre con stupore”.

 

Link:

Leggi qui l'originale

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna