21 Luglio 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 04 Maggio 2018 17:26

Sirius: band in equilibrio fra il prog e il rock

Sirius: band in equilibrio fra il prog e il rock
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Stefano Leto


Sulla scia delle musiche e dell'eredità del mitico Alan Parsons Project, storico gruppo progressive rock fondato da Alan Parsons ed Eric Woolfson, i Sirius di Giovanni Peduto (chitarre e voce) e Giuseppe Di Pasca (tastiere e voce) propongono un sound etereo e sperimentale.

Frutto di tutta questa passione e fatica è l'album "Revenge" del 2017 interamente in inglese ispirato dalla celebre massima del grande poeta tedesco Goethe, ovvero, "la vendetta più crudele è il disprezzo di ogni vendetta possibile".

È proprio da questa frase che il duo compone il suo concept album, come si usava negli anni '60 e '70, basato sulla ribellione dell'uomo a tutte le sue oppressioni e costruzioni che gli impediscono di "volare".

L'album è dunque il grido di questo individuo e prende forma soprattutto nel videoclip “Every” ambientato nella terra d'origine del creativo duo, il Cilento (Campania).

Every” gode inoltre di sonorità in equilibrio tra il gotico, stupenda la voce della cantante Adia, ed eteree con sonorità, ma soprattutto un assolo, che rimandano ai tempi dei Pink Floyd grazie all'intervento del grande chitarrista Luca Colombo (Orchestra di Sanremo, Eros Ramazzotti, Nek, Franz Di Cioccio della PFM, Phil Collins, Brian May dei Queen e tanti altri ancora).

Le stupende note riecheggiano anche all'interno della manifestazione Sanremo Rock e tra le pagine del celeberrimo Classic Rock Magazine Italia facendo conoscere il nome del gruppo agli appassionati di musica.

Naturalmente la creatività e la voglia di fare non finiscono qui! Il secondo capitolo sarà infatti affiancato da un altro grande supporto artistico oltre al videoclip musicale, il fumetto.

Il fumetto in questione, tra l'altro è già in fase di realizzazione, è stato affidato alle matite di Simona Simone (The Cannibal Family e The Black Death) ed alla sceneggiatura di Andrea Gallo Lassare (Black Death – The Series).

 

GUARDA IL VIDEO DI SIRIUS FT. LUCA COLOMBO DAL TITOLO "EVERY": LINK

 

Contatti e Link

http://www.siriusmusicartvision.com

http://stonemusic.it/8930/la-nostra-intervista-ai-sirius/

https://issuu.com/stencilmag/docs/issue48/80

https://www.facebook.com/SiriusMusicArtVision/

https://twitter.com/SiriusMusicArt

https://www.instagram.com/sirius.musicartvision/

https://www.youtube.com/c/siriusmusicartvision

https://plus.google.com/u/0/118065980492493014758

 

Stefano Leto

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"