Musica

Banda Rulli Frulli: “Arcipelago” è il nuovo video con ospiti Tommaso Cerasuolo e Cristina Donà

|

Dopo Il Mare Dalla Luna, La Banda Rulli Frulli si prepara a una nuova release: è in arrivo il sesto album, in uscita il 5 maggio, Arcipelago, anticipato oggi dal primo video omonimo con levoci di Tommaso Cerasuolo e Cristina Donà e per la regia di Diego Gavioli.

Guarda il video

 

A partire dalla sua nascita la Banda Rulli Frulli – oltre 70 tra bambini, adolescenti, abili e diversamente abili -ha immaginato se stessa come una ciurma di marinai. Non a caso, il luogo di origine di questo particolarissimo ensemble è la pianura sterminata della bassa modenese, una terra un tempo ricoperta dal mare.

La nuova avventura della Banda, Arcipelago, è un percorso che inizia su disco e continua sul palcoscenico, conducendo l'ascoltatore in un viaggio dalla solitudine alla rete sociale, dal naufragio alla cittadinanza, in pratica: dall'isola all'arcipelago.

Speciale guida di questo viaggio sarà Tommaso Cerasuolo (Perturbazione). Una lunga collaborazione, quella con Tommaso, già ospite del precedente singolo Dove dorme la Luna di Giorno, che ha dato vita a un amore:  "Amo la Banda Rulli Frulli per diversi motivi. Il primo è artistico: hanno un suono devastante. Il secondo è politico: i Rulli Frulli sono un esempio mirabile di quello che possono fare gli individui quando si mettono insieme, quando si uniscono per un obiettivo".

Un obiettivo comune, in questo caso, che dopo mesi di condivisione di spazi e idee ha portato la Banda di oltre 70 elementi a proporre a Tommaso la direzione artistica del progetto: dalla scrittura all'ascolto e alla sperimentazione. Torna anche Cristina Donà, già sostenitrice e protagonista del progetto per il precedente disco, insieme a Bob Corn e Bruskers

Li incontreremo tutti sul palco il 5 maggio, in occasione della prima data di presentazione del nuovo disco a Finale Emilia, con la partecipazione speciale dei Rulli Frullini (bimbi tra i 6 e gli 11 anni), di MaTeMù. La Banda Rulli Frulli è un progetto promosso dall'Associazione Mani Tese e nata all'interno della Fondazione C.G. Andreoli.

 

BIO

Banda Rulli Frulli nasce nel 2010, ma è durante il terremoto nel 2012 a Finale Emilia, quando il paese si riunisce, che la banda viene ospitata presso la sicura sede di Mani Tese. Capitanati da Federico Alberghini (ideatore e fondatore del progetto) insieme a Marco Golinelli, Federico Bocchi e Sara Setti, i giovani inventano un modo nuovo di superare la paura: suonando insieme, suonando più forte del terremoto.

La sede di Mani Tese di Finale Emilia è oggi il quartier generale della Banda Rulli Frulli, promossa dall'Associazione Mani Tesestessa e nata all'interno della Fondazione C.G. Andreoli.

Un gruppo dove tutti sono uguali, dove si superano le differenze di età mentre si costruiscono strumenti musicali con materiali di recupero, come "per dare una seconda vita agli oggetti" (spiega Federico Alberghini): così i ragazzi salgono sul palco con cestelli dell'asciugatrice trasformati in casse da banda, tubi idraulici suonati con racchette da ping pong, manici di scopa siliconati per farne bacchette e pentole a profusione.

Un progetto dove si fa musica per davvero, in cui la musica non fa differenze e toglie le distanze. E il risultato è decisamente strabiliante. Dopo aver partecipato a Stasera Casa Mika, aver emozionato Jovanotti che li invita a condividere il palco (qui), essere stati ospiti di Corriere della Sera Nazionale, svariati TG, la Banda Rulli Frulli è pronta per una nuovissima avventura!

"Il Primo Maggio sono entrati nelle case degli italiani, un messaggio per ripetere che le cose si possono fare insieme e che siamo tutti uguali. E ce le hanno suonate per bene" Corriere della Sera ed. nazionale

"Mi ha emozionato, non lo sapevo e non me lo aspettavo" Jovanotti

"Una magnifica opera corale" RUMORE

 

Artwork

Lourdes Cabrera

Album precedenti:

Il Branco (2013), La Ciurma (2014), Kraken (2015), Cinquanta Urlanti (2016), Il Mare dalla Luna (2017)

 

Link:

Sito Web

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Jovanotti/Cristina Donà
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli