Musica

Robert Fripp: buon compleanno al fondatore dei King Crimson

|

Robert Fripp nasce a Wimborne Minster il 16 maggio 1946 ed  è un polistrumentista e compositore britannico fondatore dei King Crimson nel 1969 e compositore della stragrande maggioranza del materiale del gruppo. (leggi l'articolo)

Fripp è considerato uno degli strumentisti più originali, imitati e sofisticati nella storia della chitarra elettrica. È stato inserito al sessantaduesimo posto nella classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi redatta da Rolling Stone, al quarantasettesimo posto nella classifica dei migliori 50 secondo la Gibson Guitar Corporation, a pari merito con Andrés Segovia, e al venticinquesimo posto secondo un sondaggio redatto sempre dalla Gibson. Attualmente vive a Pershore, nel Worcestershire. È sposato con la cantante e attrice Toyah Willcox.
 
Nato a Wimborne Minster nel Dorset in Inghilterra, Fripp inizia lo studio della chitarra imponendosi un metodo che lo accompagnerà per tutta la vita e che si riflette nella maggior parte delle sue composizioni, contraddistinte da spunti di virtuosismo e marcata ecletticità, con riferimenti alla musica classica, alla musica contemporanea ed etnica.
 
Nel 1967 fonda il suo primo gruppo con il bassista Peter Giles ed il batterista Michael Giles. Il gruppo si chiama Giles, Giles & Fripp e pubblica due singoli e un album, The Cheerful Insanity of Giles, Giles & Fripp.
 
Nel 1969 fonda con Greg Lake, Michael Giles, Ian McDonald e il poeta Peter Sinfield i King Crimson. Nel 1970, dopo che Greg Lake lascia il gruppo, ne diviene leader, imponendo alla band una svolta più sperimentale e atonale.
 
Oltre alla sua attività all'interno delle varie incarnazioni dei King Crimson, in cui è l'unico membro sempre presente, Robert Fripp collabora con musicisti come Brian Eno (insieme al quale ha inventato e perfezionato la tecnica detta frippertronics), David Bowie, Peter Gabriel, Peter Hammill, Van der Graaf Generator, Andy Summers e David Sylvian.
 
Nel 1974 scioglie i King Crimson e dedica i tre anni successivi allo studio delle discipline di Georges Ivanovič Gurdjieff. Nel 1977 contribuisce alla registrazione dell'album di David Bowie Heroes registrando tutte le sue linee soliste in una sola giornata; in particolare è particolarmente inusuale il suono di chitarra quasi "a sirena" che è presente in "Heroes". Nei due anni successivi è a New York dove registra il suo primo disco da solista, Exposure.
 
Dal 1981 al 1984 incide tre album con i riformati King Crimson (Discipline Beat e Three Of A Perfect Pair) e procede quindi, il 25 marzo 1985, alla fondazione della propria scuola di chitarra, per la quale studia e insegna un nuovo approccio allo strumento, noto come Guitar Craft: un connubio tra disciplina musicale, tecniche yoga ed il metodo Alexander adottato dalle scuole di recitazione.
 
Nel 1994 dà vita a una nuova incarnazione dei King Crimson con cui – pur con variazioni nell'organico – continua a suonare ed incidere album. Per due volte fece parte del G3, nel tour nordamericano del 1997 e nel 2004.
 
Dopo una lunga battaglia legale con l'etichetta discografica che possedeva i diritti delle incisioni dei King Crimson, Robert Fripp ha aperto la propria etichetta, la Discipline Global Mobile che produce e distribuisce le edizioni dei lavori dei King Crimson e di molti altri artisti.
 
In ambito informatico è noto per essere l'autore della musica di avvio di Windows Vista. Primo chitarrista art rock, Robert Fripp ha concepito un rock sperimentale e improvvisato[8] focalizzato sui cosiddetti "frippertronics": esperimenti per chitarra elettrica ed elettronica con cui ha ottenuto sonorità dal suono ronzante e dalle armoniche ricche. Sebbene la collaborazione con Brian Eno (No Pussyfooting) (1973), album improvvisato per chitarra elettrica e sintetizzatori, avrebbe già mostrato alcune coordinate su cui si sarebbe focalizzato lo stile dell'artista, sarà solo con l'esordio solista Exposure (1979) che pubblicherà il primo vero album di "frippertronics". Più tardi, avrebbe occasionalmente aggiunto dei ritmi di 4/4 ai suoi esperimenti trasformandoli nei cosiddetti "discotronics".
 
Viene anche considerato un artista di varie forme di rock alternativo e di elettronica sperimentale. La tecnica chitarristica di Fripp, soprattutto con la chitarra elettrica (solitamente una Gibson Les Paul), non è fondata sul blues, come nel caso di altri celebri solisti inglesi (da Eric Clapton a Ritchie Blackmore, da Jeff Beck a Jimmy Page), ma su una fusione di musica classica e suggestioni jazzistiche (che si riscontrano più che nel fraseggio, nelle scelte melodico-armoniche).
 
C'è poi una continua ricerca di nuove soluzioni tecniche per quel che riguarda l'elaborazione elettronica del suono; noto è il sistema detto frippertronics, basato sul passaggio del suono della chitarra su un anello di nastro magnetico che passa attraverso due registratori a bobine Revox accoppiati, in modo da poter creare complessi tappeti polifonici in costante metamorfosi.
 
Diretta evoluzione di quella tecnica sono i Soundscapes ("paesaggi sonori"), dove i registratori a bobina lasciano il posto ai più moderni delay digitali.
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: David Bowie/Peter Gabriel/Robert Fripp/Gibson/King Crimson/Ian McDonald/Giles/Michael Giles/Greg Lake/Peter Hammill/Andy Summers/Van der Graaf Generator
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli