Musica

Veronica Ventavoli: è uscito “Eterno Movimento”, nuovo singolo dell’artista toscana.

|

Veronica Ventavoli si classificò terza a Sanremo Giovani 2005 con il brano “L'immaginario”. Dopo un periodo di assenza dalla scena musicale, periodo in cui si è dedicata al conseguimento della Laurea in Storia e ad esperienze nel campo del giornalismo, è tornata alla musica lo scorso anno con un nuovo singolo intitolato “Senza Di Te”.

Oggi, a distanza di qualche mese da quella uscita, torna a proporre alle radio un nuovo brano intitolato “Eterno Movimento”, pop dal passo molto radiofonico e caratterizzato da belle sonorità anni '90 che mettono in luce la particolare espressività vocale dell'artista. Scritto da A. Ianni, S. Pulvirenti (compositore candidato al David di Donatello 2014) e A. Simeone, produzione Antonio Ianni/A&P Amati, edizioni musicali APbeat.

 

Veronica Ventavoli – Bio

Veronica ha iniziato a cantare all'età di 15 anni collaborando con diverse agenzie di spettacolo e associazioni musicali, in veste di solista o all'interno di formazioni pop/rock. Ha inoltre partecipato a svariati programmi televisivi su reti regionali e nazionali (ospite fissa di "Vivere Meglio" 2003-2004 su Rete4, di cui era anche interprete della sigla) e a concorsi, forte di un'ottima presenza scenica e di una voce potente e molto espressiva. 

Nel 1997 vince il "Festival Nazionale degli Interpreti".  Nel 2000 diventa la voce degli Ultraviolet, band electropop con la quale registra un disco con la Warner

Nel 2004, conclusa l'esperienza con gli Ultraviolet, partecipa come solista all'Accademia della Canzone di Sanremo, e vincendola acquisisce il diritto a partecipare al Festival Di Sanremo 2005  nella categoria Giovani, firmando contemporaneamente  un contratto con la Universal. Alla kermesse sanremese presenta il brano“L'immaginario”,con il quale si classifica al 3° posto. 

A tale esperienza, nel 2006, ha fatto seguito l'uscita dell'album L'amore è semplice, per Platinum Studio/Universal e la partecipazione a numerose serate musicali organizzate da radio e televisioni tra cui Rai, Mediaset, Video Italia, Odeon TV, RTL 102,5 e Radio Italia Network.

Nel 2009 e nel 2010, sempre con la produzione diAntonio Ianni, incide i singoli"Ma l'amore che cos'è?" e"L'amore si deve imparare", che superano le preselezioni per il Festival di Sanremo senza però riuscire ad accedere alle serate finali. Successivamente si dedica al completamento degli studi universitari e ad un Master in Giornalismo concedendosi di tanto qualche ospitata e qualche concerto col progetto Acusticanto Project Live. Nel 2017 torna alla discografia originale con un nuovo singolo intitolato“Senza Di Te”.

 

Approfondimenti ed ulteriori link

Veronica Ventavoli su Facebook: https://www.facebook.com/sonolavero/
Apbeat website: http://www.apbeat.it/
Apbeat Facebook: https://www.facebook.com/apbeatedizionimusicali/
Apbeat Twitter: https://twitter.com/APbeat

 

(M.B.)

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Universal/Rai
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli