Musica

Yoko Ono visita i luoghi d’infanzia di John Lennon ed annuncia una nuova mostra

|

Una Yoko Ono, dall'aspetto decisamente fragile, è stata vista giovedì 17 maggio mentre visitava due delle case in cui il marito John Lennon è cresciuto (Liverpool).

L'artista è stata sposata con l'ex Beatles dal 1969 fino al 1980, anno della sua morte, e si trovava in città per aprire una mostra dedicata a questa famosa relazione con tanto di oggetti provenienti dalla sua collezione privata.

Mentre si trovava a Liverpool, Yoko Ono ha visitato Mendips, la casa dove Lennon ha trascorso la maggior parte della sua infanzia, e si è fatta una foto nella sua camera da letto per poi caricarla su Instagram scrivendo questa è la stanza di John in Menlove Avenue. Sento che John è qui con me … Ti amo John. Yoko.

Lennon si trasferì a Mendips, più precisamente al 251 di Menlove Avenue, dopo che il matrimonio dei suoi genitori finì. In seguito Yoko ha acquistato la proprietà nel 2002 per poi donarla al National Trust che l'ha restaurata riportando la casa ai tempi in cui il giovane Lennon viveva lì.

Menlove Avenue” è anche il nome del secondo album postumo (1986) del grande artista inglese ed è anche lo stesso indirizzo in cui ha cominciato a provare con i Quarrymen e poi con i primissimi Beatles.

Yoko Ono ha inoltre insistito perché i gradini delle scale rimanessero scricchiolanti perché ricordava che il marito le raccontava sempre di come, al ritorno dai concerti, doveva cercare di salirli senza fare troppo rumore a notte fonda.

La vedova aveva già visitato la proprietà due volte prima di quest'anno. Nel 2002 fece una breve visita dopo averla acquistata e nel 2010 è ritornata visto che aveva visitato anche la Dovedale School frequentata dal marito in gioventù.

Yoko è stata anche vista lasciare la prima casa di Lennon, al civico 9 di Newcastle Road, che aveva comprato all'asta nel 2013 pagandola, si dice, il triplo rispetto al suo effettivo valore e coinvolgendo la stessa squadra di restauratori che aveva effettuato i lavori a Mendips.

Lennon ha vissuto in questa casa dalla nascita fino ai cinque anni di età, anno del divorzio dei genitori, per poi trasferirsi a Mendips dove ha vissuto con la zia Mimi. Questa casa, inoltre, si trova vicino alla celeberrima Penny Lane” usata dai Beatles per la loro famosa canzone.

Per quanto riguarda la mostra, intitolata Double Fantasy – John and Yoko, si terrà al museo di Liverpool durante il mese di aprile dell'anno prossimo ed includerà oggetti quali gli iconici occhiali di Lennon, una rara chitarra Sardonyx usata per l'album “Double Fantasy” e l'artwork realizzato dalla coppia.

Yoko Ono ha infatti dichiarato “sono così felice e grata che avremo la nostra mostra Double Fantasy – John & Yoko qui a Liverpool. È qui che John è nato e so che anche lui ne sarebbe felice. Eravamo una coppia semplice che si amava tutti i giorni ed io ho voluto solo mostrare la semplice verità su di noi. Nella nostra vita privata eravamo delle persone piuttosto semplice e facevamo ogni sorta di cosa con l'amore di uno per l'altra. Tutto era fatto d'amore. Poi abbiamo scoperto che entrambi eravamo molto interessati alla pace nel mondo. Sento che John ed io stiamo ancora lavorando assieme. Sento sempre il suo calore accanto a me”.

 

Link:

Leggi qui l'originale

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/Yoko Ono/Penny Lane/Quarrymen/Double Fantasy
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli