Musica

David Paich: il tastierista dei Toto compie 64 anni

|

David Paich, al secolo David Frank,  nasce il 25 giugno 1954 a Los Angeles ed è il tastierista e il cantante dei Toto, insieme a Steve Lukather.

È uno dei membri fondatori della band nata nel 1978 proprio a Los Angeles. Proviene da una famiglia di musicisti, infatti è figlio di un jazzista e compositore/arrangiatore di colonne sonore, Marty Paich. Nel 1970 presso la High School di Los Angeles, nella sessione per musicisti, ha i primi contatti con quelli che diventeranno poi i TotoSteve Lukather, Bobby Kimball, Steve e Jeff Porcaro e David Hungate.

Insieme a Hungate Jeff Porcaro registra Silk Degrees, un disco che ottiene buoni riscontri di vendita, con chiare influenze musicali pop/rock, ma racchiudendo anche elementi disco. Nell'ottobre del 1978 la svolta con la nascita dei Toto e l'uscita dell'album di debutto con titolo omonimo della band, che ottiene anche esso un ottimo successo. Dopo Hydra (1979) e Turn Back (1981) esce l'album Toto IV (1982) che contiene hit come Africa e Rosanna, scritte proprio da Paich.

David ha scritto non solo i pezzi che sono poi diventati i "cavalli di battaglia" dei Toto,ma anche molte altre canzoni degli anni '70 e '80 collaborando con altri artisti, ad esempio Cheryl Lynns, Got to be Real, o con Bryan Adams, Please Forgive Me, con Michael Jackson e con gli USA for Africa nel pezzo We Are the World.

I Toto hanno sempre proposto melodie regolate dalle tastiere (David Paich, autore anche delle musiche) e in parte minore dalla chitarra (Steve Lukather).

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: We Are The World/Compleanno/Bobby Kimball/David Hungate/Toto/Steve Lukather/Jeff Porcaro/Africa/Rosanna
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli