Musica

Iggy Pop: annunciato a sorpresa un nuovo EP con gli Underworld che uscirà il 27 luglio

|

Mentre gli Underworld stavano lavorando alla colonna sonora di ''T2 Trainspotting'', Rick Smith incontrò Iggy Pop al Savoy Hotel di Londra per discutere di una collaborazione per il film.

Rick Smith ricorda: “Iggy soggiornava al Savoy e disse ‘sì, possiamo vederci e parlarne’ perché entrambi ci sentivamo fortemente connessi a Trainspotting e a Danny Boyle. Iniziai a pensare che avevo una sola chance per convincere questo gentiluomo a lavorare insieme. Quindi mi presentai con metà del mio studio, presi una camera, montai il tutto e aspettai seduto”.

I loro rispettivi brani “Lust for Life” e “Born Slippy (Nuxx)” insonorizzarono perfettamente il primo Trainspotting più di vent’anni fa. Al suo arrivo Iggy trovò uno studio funzionante e tanto entusiasmo. Iggy Pop racconta, “Quando ti trovi davanti una persona che ha preparato uno studio in una camera d’albergo, un regista fresco di Oscar in diretta Skype, un microfono di fronte a te e 30 pezzi di musica perfetta, non fai lo smidollato che dice ‘uh uhhh’…la mia mente correva all’impazzata”.

''Teatime Dub Encounters'' è il risultato di una serie di sessioni clandestine in una camera d’albergo, che iniziarono qualche settimana dopo che Underworld e Iggy Pop pubblicarono i loro rispettivi album (''Barbara, Barbara we face a shining future'' e ''Post Pop Depression'') lo stesso giorno (il 18 marzo 2016). Non si tratta né di un lavoro storico, né di un tributo al lavoro precedente, è l’opera di artisti in movimento, impegnati in un processo che utilizza la spontaneità come stimolo per la creatività.

La prima traccia di ''Teatime Dub Encounters'' – “Bells & Circles” – è stata presentata live al concerto degli Underworld al BBC Biggest Weekend di Belfast. Il secondo brano estratto, “I’ll See Big”, è disponibile in streaming. Caratterizzato da un tocco di splendido ambient, “I’ll See Big” vede Iggy raccontare come gli amici – benchè disfunzionali – l’abbiano salvato da una vita di pessime scelte. Il testo di “I’ll See Big” è ispirato ad una conversazione che Iggy ebbe con Danny Boyle sui sottotesti di entrambi i Trainspotting.

La tracklist di ''Teatime Dub Encounters'':

Bells & Circles
Trapped
I’ll See Big
Get Your Shirt

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli