Musica

Jimmy Page e la sua dimora principesca

|

Jimmy Page, all'anagrafe James Patrick Page nato a Londra il 9 gennaio del 1944, è conosciuto in tutto il mondo per la sua storica militanza negli Yardbirds e nei Led Zeppelin, ma va anche ricordato che il musicista inglese vive in una signora dimora.

Page infatti vive nella sua Tower House, un castello del tredicesimo secolo in stile gotico situato a Kensington.

La Tower House ha due porte anteriori, quella in mezzo è in vetro smussato e conduce al salone mentre l'altra conduce alla casa vera e propria ed è adornata con sculture in ottone che mostrano le fasi dell'evoluzione umana attraverso i secoli.

La principesca abitazione è stata progettata dal famoso architetto vittoriano William Burges tra il 1875 ed il 1881, anno della sua morte, in pieno stile gotico francese del XIII secolo. Burges era infatti ossessionato dalla cura meticolosa dei dettagli, oltre che dal Medioevo, ed era anche parecchio intransigente sull'uso dei materiali.

Oltre ad essere un brillante architetto, William Burges era anche un talentuoso fabbro, gioielliere e designer ancora prima di diventare un nome importante nel vasto mondo dell'architettura.

Un chiaro esempio è questa casa con tanto di scale a chiocciola che portano alla torre, ma la vera meraviglia comincia a partire dal primo piano. Accanto alla stanza di Burges c'è infatti la stanza degli ospiti, la Butterfly Room, un vero e proprio tripudio di oro e rosso con un soffitto riccamente decorato con farfalle, piante e fiori.

Cerco sempre di tenerlo in ordine” ha infatti dichiarato Page e noi gli crediamo! Va ricordato che la dimora di Kensington è stata anche oggetto di una causa legale tra il chitarrista degli Zeppelin e la popstar Robbie Williams non troppo tempo fa (leggi qui).

 

Link:

Leggi qui l'originale

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Led Zeppelin/Jimmy Page/Robbie Williams/Yardbirds
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli