Musica

Kettle of Kites: domani in apertura ai Kasabian al porto antico di Genova

|

Dalla Scozia a Genova i Kettle of Kites​, band italo-scozzese di casa Costello's, torna a casa il 19 luglio per aprire l'ultimo concerto tricolore dei Kasabian.

Kettle of Kites è un progetto musicale nato attorno al nucleo originario delle composizioni del cantautore scozzese Tom Stearn, nato a Glasgow e trasferitosi a Genova nel 2012.

Passato attraverso varie reincarnazioni (dalle prime sperimentazioni a Vienna e Glasgow, dove Stearn suona con gli Admiral Fallow, i Bear Bones e gli Open Swimmer), il progetto giunge alla sua piena maturazione acquistando la sua forma odierna grazie all'incontro con Pietro Martinelli, Marco Giongrandi e Riccardo Chiaberta, musicisti attualmente attivi in diversi progetti della scena europea. In lavorazione un nuovo disco in uscita a inizio 2019

 

"Loan" (Autoproduzione, Maggio 2015)

Il primo disco della band si intitola Loan, come la traccia d'apertura dello stesso, ed è uscito a Maggio 2015. Nove brani che uniscono sonorità elettriche, elettroniche e acustiche in una complessità ritmica e dinamica che ben riflette l'internazionalità dei contributi e che lo rende singolare nel panorama musicale italiano.

Registrato a Genova nel 2015, Loan è stato mixato e masterizzato dai produttori Ben Talbot-Dunn e Nick Huggins nello studio A pocket full of stones, Melbourne, Australia.

 

Ascolta "Loan"

 

 

Evento ufficiale

Prevendite

Porto Antico di Genova

Calata Molo Vecchio 15 – Magazzini del Cotone – Modulo 5 (Genova) ore 21:00

 

 

Dicono di "Loan"

""Loan" è uno di quegli album che ti fa viaggiare senza partire, che ti fa ritrovare a nord del continente senza averlo programmato, che mette da parte qualsiasi autocelebrazione per dedicarsi totalmente al suo ascoltatore. Praticamente un album che ha colto nel segno." – Rockit

"L'apertura Loan è un'emozione vera, trasmessa da un talento vero — e l'emozione si ripresenta fortissima durante canzoni come Bow, Blow the house down e Borderline. Le idee melodiche, la vocalità, le chitarre e gli archi lasciano a bocca aperta e garantisco che non troverete niente di tutto questo in un artista nostrano" – La Caduta

Video di "Bow"

Crediti
Kettle Of Kites – Bow (Rooftop Live in Genova) – November 1, 2014
feat. Stefano Bergamaschi (trumpet & claps) – Tony Carvelli (trombone & claps)
A Betabel Film Production (www.betabelfilm.com)
Director Sara De Martino and Tiziano Colucci – Assistant Director Ilaria Suffia – DOP Tiziano Colucci – Assistant DOP Matteo Mascetti – Cameramen Tiziano Colucci & Sara De Martino – Editing Tiziano Colucci – Color grading Matteo Mascetti

Descrizione
Sullo sfondo dei tetti genovesi i Kettle of Kites suonano una versione live di Bow. Brano che ha ricevuto ampi consensi in Italia e all'estero, Bow prende ispirazione dai viaggi della voce del gruppo (scozzese trapiantato a Genova da diversi anni) e da tutto ciò che concerne il grande tema della partenza

"Loan" 

Crediti
starring MANUELA VISTA and MICHELE DANESI – written and directed by SARA DE MARTINO director of photography TIZIANO COLUCCI – production manager ILARIA SUFFIA 1st assistant camera FRANCESCO CAVAGNINO – gaffer MATTEO MASCETTI costume and make-up designer STEFANIA CAMURATI – edited by TIZIANO COLUCCI and SARA DE MARTINO (www.betabelfilm.com)

Descrizione
E' il singolo che dà il nome al primo disco dei Kettle of Kites. Loan significa prestito, nonché motivo centrale della storia narrata, in cui un ragazzo incastrato in una vita a senso unico racconta come spesso nel tentativo di trovare una soluzione ai nostri problemi, in realtà se ne creino di nuovi.

"Blow The House Down"

Crediti
EL FISH TV è un format video che si sviluppa sulla piattaforma Youtube, con l'obiettivo di promuovere gratuitamente musica di qualità della scena musicale "underground" italiana, mixando artisti emergenti ed artisti affermati. Le riprese audio e video avvengono all'interno di El Fish Recording Studio di Genova, rigorosamente live. Featuring Stefano Cabrera: violoncello – Gigi Magnozzi: viola – Presenta: Alberto Pernazza – Audio e musiche: Emanuele Cioncoloni – Assistente di studio: Giovanni Stimamiglio – Regia e montaggio video: Davide Colombino – Operatori video: Stefano Pulcini, Valeria Piras, Ludovica Palio, Davide Colombino. – Animazione 3D: Kinopatia – Direzione artistica ed esecutiva: Emanuele Cioncoloni e Davide Colombino. (www.elfish.it)

Descrizione
Girato per la web tv "El Fish TV" questo video contiene una versione live del brano Blow The House Down, terza traccia di Loan, primo disco della band italo-scozzese. Le note drammatiche di questo piccolo dipinto della cattiveria umana sono qui raccontate dal quartetto dei Kettle of Kites appoggiato dagli archi di Stefano Cabrera (violoncello) e Gigi Magnozzi (viola).

 

Line Up

Tom Stearn (voce, chitarra classica, chitarra elettrica, composizioni)

Marco Giongrandi (chitarre elettriche, banjo, cori)

Pietro Martinelli (basso elettrico, contrabbasso, synth, cori)

Riccardo Chiaberta (batteria, pad elettronico)

 

Link:

Facebook

Youtube

Instagram

Twitter

Soundcloud

Spotify

Deezer

Website

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Kasabian/Kettle of Kites/Tom Stearn
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli