Musica

La musicista della settimana: Nicole Fiorentino

|

La musicista di questa settimana è Nicole Fiorentino, all’anagrafe Nicole Margaret Fiorentino nata Ludlow il 7 aprile del 1979, bassista americana famosa per la sua militanza nei Veruca Salt e negli Smashing Pumpkins.

La vita della bassista statunitense è già “segnata” dalla musica a partire dal 1993 quando appare sulla copertina di Siamese Dream” degli Smashing Pumpkins, loro secondo album.

La notizia è diventata ufficiale solo pochi anni fa sulla pagina Facebook della band ed in seguito anche ad alcune dichiarazioni del leader Billy Corgan.

La sua avventura musicale, comunque, ha inizio verso la prima metà degli anni 2000 con i Veruca Salt e gli Spinnerette per poi transitare dai Light FM fino ai Microdance ed ai Cold and Lovely dove conosce la futura moglie Meghan Tooney.

Il 2009 vede poi il suo ingresso negli Smashing Pumpkins con i quali incide Teargarden by Kaleidyscope” ed Oceania, inclusa la versione live, prima di lasciare definitivamente la band nel 2014.

Tra i bassi usati da Nicole Fiorentino spiccano Fender Jazz Bass, Rickenbacker 4003, Reverend Decision e Reverend Justice tutti collegati ad una combo testata – cassa della Mesa Boogie.

— Onda Musicale

Tags: La musicista della settimana/Smashing Pumpkins
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli