Musica

Elton John: “la perdita di Aretha Franklin è un duro colpo per tutti coloro che amano la vera musica”

|

La data del 16 agosto 2018 rimarrà scolpita nella storia della musica e nel cuore dei fan perché è stato il giorno in cui la diva del soul Aretha Franklin è morta a 76 anni.

Altri 16 agosto sono rimasti però impressi nella memoria degli appassionati di musica perché coincide anche con la morte di Elvis Presley (1977) e di Robert Johnson (1938).

Tra i colleghi che si sono stretti al dolore della famiglia non poteva certo mancare il cantautore inglese Elton John, suo grandissimo fan, che aveva collaborato con la Franklin per il suo disco Through the Stormdel 1989. Nello stesso disco, oltre ad Elton John, hanno anche collaborato musicisti del calibro di James Brown, Whitney Houston, David Paich e Jeff Porcaro.

Elton John ha infatti dichiarato “la perdita di Aretha Franklin è un duro colpo per tutti coloro che amano la vera musica: musica dal cuore, dall'anima e dalla chiesa”, ma il cantautore ha comunque ricordato anche le doti da pianista della compianta Aretha.

Il suo modo di suonare era sottovalutato – ha affermato l'artista inglese – era uno dei miei pianisti preferiti ricordando quando la diva della musica soul ha coverizzato la sua Border Song.

Un altro aneddoto assolutamente da citare è quello della cerimonia dei Grammy negli anni '70, presentati dal Duca Bianco in persona, nella quale la Franklin vinse grazie alla sua "Ain't Nothing Like The Real Thing". Dopo aver ritirato il premio la Franklin infatti dichiarò grazie a tutti! Sono così felice che potrei anche baciare David Bowie!

 

Link:

Leggi qui l'originale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Elton John/Whitney Houston/Aretha Franklin/Elvis Presley/James Brown/David Bowie/Jeff Porcaro/David Paich/Robert Johnson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli