Musica

20 agosto 1992: Sting sposa l’attrice Trudie Styler

|

Sting, pseudonimo di Gordon Matthew Thomas Sumner  nasce a Wallsend il 2 ottobre 1951. E' un cantautore, polistrumentista e attore inglese, che ha esordito come membro dei The Police per poi intraprendere una carriera solista di successo.

Le sue influenze musicali includono rock, jazz, reggae, musica classica, new-age e worldbeat. Come cantante solista e membro dei Police, nella sua carriera Sting ha ricevuto 16 Grammy Awards, 3 BRIT Awards e un Golden Globe. È stato inoltre candidato 4 volte per l'Oscar alla migliore canzone nel 2001, 2002, 2004 e 2017 per i film Le follie dell'imperatore, Kate & Leopold , Ritorno a Cold Mountain e Jim: The James Foley Story.  Sting ha venduto in totale oltre 100 milioni di dischi nel mondo tra Police e carriera solista. 
 
Prima di suonare musica professionalmente, Sumner lavora come scavatore e insegnante di inglese e, per un solo anno, anche di disegno. Fa i suoi primi concerti ovunque può ottenere un lavoro. Suona con gruppi jazz, in vari locali dell'epoca, come i Phoenix Jazzmen e Last Exit. Si pensa che abbia ricevuto il suo soprannome mentre suona con i Jazzmen, perché portava spesso una maglietta a strisce nere e gialle; uno dei componenti della band, Gordon Solomon, nota che sembrava un'ape, e così diventa Stinger (colui che punge), abbreviato poi in Sting (pungiglione).
 
C'è chi dice invece che a chiamarlo Sting fossero stati i suoi alunni durante il suo periodo da severo insegnante. Si fa abitualmente chiamare Sting da tutti, compresi i figli; compare come Gordon Matthew Sumner solo sui documenti ufficiali.
 
Nel 1976 si sposa con l'attrice irlandese Frances Tomelty, dalla quale ha due figli. In seguito conosce Trudie Styler con la quale convive per molti anni. I due si sposano il 20 agosto 1992 a Londra.
 
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Sting/The Police
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli