Musica

22 agosto 1968: Cynthia chiede il divorzio da John Lennon per infedeltà coniugale

|

Cynthia Powell, più conosciuta come Cynthia Lennon nasce a Blackpool il 10 settembre 1939 e muore a Calvià il1º aprile 2015. E’ stata una scrittrice e saggista britannica.

Fu anche la prima moglie di John Lennon nonchè la madre del cantante Julian Lennon (primo figlio di John). Cynthia Lennon era consapevole dei numerosi tradimenti compiuti da John in questo periodo, ma fu, secondo la sua opinione, il crescente consumo di droga (in particolare l’LSD) a dividerli, non solo il nascere di un nuovo amore per un’altra donna, Yoko Ono.

 

 
Dopo essere tornato dall’India John Lennon chiese il divorzio, accusandola, in maniera alquanto ipocrita, di infedeltà, accusa che cadde nel vuoto quando si scoprì che Yoko era incinta. John Lennon si rifiutò di darle più di 75.000 sterline come alimenti, dicendole: “What have you done to deserve it? Christ, it’s like winning the bloody pools” (Cosa hai fatto per meritarli? Cristo, è come aver vinto alla fottuta lotteria).
 
Alla fine Cynthia Powell ricevette 100.000 sterline, 2.400 sterline all’anno, la custodia di Julian e la casa di Lennon a Kenwood. Julian non rivedrà suo padre sino al 1969.
 
Questa è la storia. In quel periodo Cynthia, la moglie di John, è in vacanza con il figlio Julian, e John Lennon invita Yoko per un weekend a casa sua nel Surrey, in Inghilterra. Trascorrono tutta la notte in sala di registrazione e tutta la mattina a fare sesso tanto che la leggenda narra della moglie di John (Cynthia) che, rientrando a casa al mattino si trova davanti Yoko in vestaglia e suo marito che la saluta con un semplice “Ciao“, come se nulla fosse. Ovviamente scatta la richiesta di divorzio e anche la fine del matrimonio di Yoko e il produttore americano Anthony Cox.
 
Come la stessa Cynthia ha raccontato più volte, l’unico Beatle che le restò vicino fu Paul McCartney: “venne da me con una rosa e mi disse: È spaventoso, non so come sia potuto succedere. Poi, per tirarmi su: “Hey Cyn, perché non ci sposiamo noi due? Questo sì che farebbe notizia“. Ma so che più di ogni altra cosa si preoccupava per Julian. Fu quello il periodo in cui scrisse per mio figlio Hey Jude, che inizialmente si chiamava Hey Jules“.
 
John Lennon e Yoko Ono, che si erano conosciuti a Londra nel 1966, si sposano il 20 maggio del 1969 presso la Rocca di Gibilterra. (leggi l’articolo)
 
 

 

 

 
 
 

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/Yoko Ono/Julian Lennon
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli