Musica

?Alos: “The Chaos Awakening” è il nuovo album in uscita a settembre

|

Eclissi, soffi, vento, dee, miti mediterranei, medio orientali o asiatici, Potnia theròn, Artemide, Cibele, Diana, Eris, Ecate, Moire, la magia delle origini: le coordinate di questo disco ci trasportano lontano nel tempo e a Sud/Est del globo.

Con questo album The Chaos Awakening” ?Alos continua ed approfondisce la sua ricerca del lato mistico, magico, sciamanico e pagano della musica e della voce. Dopo gli elementi Terra e Acqua la sua attenzione si sposta su Aria e Fuoco. Una traccia unica di 20 minuti, una registrazione live che vuole catturare un rituale per risvegliare il caos che ci circonda e che c'è nel profondo di tutti noi.

?Alos fonde antico e contemporaneo utilizzando in primis la voce fondendola sia con strumenti etnici, acquistati in Vietnam , che con strumenti artigianali come sintetizzatori modulari e The Chaos Scepter, uno strumento in legno bicorde costruito appositamente per lei da Nude Guitars.

Marcello Batelli è il fonico e ricercatore sonoro che ha registrato, mixato e masterizzato "The Chaos Awakening". Le registrazioni sono avvenute live durante una residenza artistica a Valico Terminus ( Ramiseto), una casa cantoniera gestita dai due curatori Giovanni Cervi e Nila Shabnam Bonetti fra L'Emilia Romagna e la Toscana. Un luogo adibitao per accogliere artisti e supportarli nella produzione di nuovi lavori.

Il disco esce il 23 settembre 2018, giorno dell'equinozio d'autunno, per le etichette Dio DroneArcheological records e la belga Cheap Satanism Records; un Lp mono lato in edizione limitata di 300 copie con il Lato B serigrafato a mano da Algas, come anche la copertina.

 

Biografia

Dal 1999 al 2006 vive a Milano, dal Settembre 2006 a Giugno 2011 vive a Berlino, ora vive in Italia a Ravenna. Musicista e performer sperimentale, dal 2003, con la nascita del suo progetto solista ?Alos, inizia ad unire queste due discipline per creare delle performance/spettacoli in cui la musica dal vivo un elemento fondamentale.

Il suo lavoro trascende i confini fra le arti performative, integrando musica sperimentale, performance, improvvisazione e video/art e rendendo parte attiva il pubblico attraverso la stimolazione dei sei sensi. A fondamento di ogni sua azione performativa c'è la figura femminile il cui ruolo viene esplorato criticamente nella storia e nella società contemporanea.

Musicista e performer attiva dal 1998 è membro di ?Alos e OvO e delle storiche Allun. Con più di mille concerti all'attivo ( 4 album come ?Alos e 8 album come OvO) ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Vietnam, Messico ed Israele.

Nel 2015 e 2016 ha collaborato, come musicista e Music Producer, con il regista teatrale svedese Markus Ohrn nel progetto Azdora. Dal 2017 ha iniziato a collaborare con Santarcangelo Festival, storico festival italiano di teatro contemporaneo, come curatrice musicale insieme a Francesca Morello.

Articoli e recensioni sui suoi diversi progetti musicali sono apparsi su XL di Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, Rolling Stone, Pig, Label, Exibart, Activa, Blow Up, Rumore, Alias, The Wire, Elegy, XXD, su tutte le principali testate musicali italiane e straniere. Sue illustrazioni e disegni sono stati pubblicate su diverse riviste italiane e straniere tra cui Zero2, Succo Acido, Veleni, Versogerin.

 

Credits

?Alos: voce, flauto, modular synthesizer, The Chaos Scepter, campane e altri strumenti vietnamiti.


Registrato, mixato e masterizzato da Marcello Batelli a Padova.

Registrato live durante una residenza artisitca presso Valico Terminus (Remiseto) fra l'Emilia Romagna e la

Toscana.

Artwork by Coito Negato

Layout by Naresh Ran

"The Chaos Scepter" endorsement by Nude Guitars

 

Link:

?Alos 

Facebook 

Bandcamp 

Dio Drone 

Cheap Satanism 

Archaeological Records 

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: OVO
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli