Musica

John Mayer: buon compleanno al bluesman americano

|

John Clayton Mayer nasce a Bridgeport, nello stato del Connecticut, il 16 ottobre 1977 ed è un cantautore e chitarrista statunitense.

John Mayer è nato  da Margaret, un'insegnante d'inglese, e Richard, preside di liceo. John inizia a suonare la chitarra all'età di tredici anni, poco dopo un suo vicino di casa gli regala una musicassetta di Stevie Ray Vaughan, che fa nascere in lui la passione per il blues. Pochi anni dopo fonda un complesso chiamato Villanova Junction (dal brano di Jimi Hendrix), assieme agli amici Joe Beleznay, Tim Procaccini e Rich Wolf.
 
All'età di 19  anni si reca a studiare alla Berklee College of Music di Boston (contemporaneamente frequentato da Gavin DeGraw), lasciandola però dopo un anno per trasferirsi assieme all'amico Clay Cook ad Atlanta, in Georgia, dove comincia la carriera da musicista.
Nel 1999 esce per un'etichetta discografica indipendente il suo primo EP da solista, Inside Wants Out, contenente alcuni brani scritti in duo con Clay Cook. L'unico singolo estratto dal disco è il brano No Such Thing. Il lavoro si rivela un successo di critica, ma non è accompagnato da una promozione tale da permettere di ottenere dei risultati commerciali. Il giovane Mayer comincia tuttavia a suonare come turnista per qualche gruppo famoso, tra cui i Maroon 5 e i Counting Crows.
 
Nel 2001 esce il suo album d'esordio Room for Squares pubblicato assieme da Aware Records, con cui l'artista aveva firmato un contratto all'inizio del 2000, e Columbia Records. Il disco che debutta nella top ten della classifica americana, grazie al successo del singolo Your Body Is a Wonderland, e riesce a vendere più di cinque milioni di copie in tutto il mondo (ottiene una certificazione di quattro volte disco di platino negli Stati Uniti, denotando vendite di oltre quattro milioni). L'album viene apprezzato anche dalla critica tanto che nel 2003 Mayer vince anche un Grammy per la migliore performance pop maschile, nel brano Your Body Is a Wonderland. Dall'album vengono estratti altri due singoli: No Such Thing e Why Georgia, che ottengono un buon successo nella Billboard Hot 100.
 
Nel 2003 esce l'album dal vivo Any Given Thursday (su CD e DVD), grazie al quale Mayer riesce a vincere un altro disco di platino negli Stati Uniti. Nello stesso anno esce il suo secondo album, intitolato Heavier Things. Il disco, come il precedente, denota influenze musicali di vario tipo, ma segna una svolta nella carriera dell'artista, data l'intenzione di far brillare le sue capacità di scrittore e compositore, ancora di più rispetto ai precedenti lavori. L'album debutta alla prima posizione della classifica americana e successivamente ottiene il doppio disco di platino negli Stati Uniti e un disco di platino anche in Canada e Australia. Dopo Bigger Than My Body e Clarity, il terzo singolo estratto è Daughters, che vince nel 2005 un Grammy Award come Song of the Year, premio che appartiene a una delle quattro categorie più importanti tra i Grammy: le cosiddette Big Four. Oltre a questo, vince un Grammy anche nella categoria Migliore performance vocale maschile, con la stessa canzone.
 
Try!
 
Il 22 novembre 2005 viene pubblicato il live Try!, primo album dei John Mayer Trio, con Steve Jordan alla batteria e Pino Palladino al basso. Il disco riceve una nomination ai Grammy del 2007 come Miglior album rock e include anche canzoni come Gravity e Vultures che saranno pubblicate l'anno successivo in Continuum.
 
Continuum
 
Continuum esce il 23 ottobre 2006, caratterizzato da sfumature stilistiche diverse rispetto ai precedenti lavori. Si notano infatti maggiormente le influenze di musicisti come Stevie Ray Vaughan, BB King, Eric Clapton o Herbie Hancock, segnando un passaggio dal rock al blues rock e al soul. Nello stesso periodo John Mayer collabora con esponenti di altri stili musicali, come Alicia Keys nel brano Lesson Learned, contenuto nell'album As I Am del 2007, o con Herbie Hancock, che lo inserisce, primo in una lunga lista di nomi prestigiosi, nel suo album Possibilities, duettando con lui nel brano Stitched Up. In Continuum appaiono brani di denuncia sociale o politica, come Belief o Waiting on the World to Change, in cui esprime il suo disappunto verso la situazione politica e umanitaria di questi tempi. L'album si rivela un nuovo successo di critica e pubblico, ottenendo ancora il doppio disco di platino negli Stati Uniti, oltre ad altri premi tra cui due Grammy nel febbraio 2007 (miglior performance vocale maschile per Waiting on the World to Change e miglior album pop vocale).
 
Nel 2007 John Mayer collabora con Kanye West nel brano Bittersweet Poetry dell'album Graduation. Nella deluxe edition di Continuum appare successivamente Say, singolo inciso esclusivamente per la colonna sonora del film The Bucket List – Non è mai troppo tardi con Morgan Freeman e Jack Nicholson. Con Say Mayer vince nel 2009 un Grammy nella categoria Best male pop vocal performance, oltre al premio nella categoria Best solo rock vocal performance per Gravity.
 
Where the Light Is: Live in Los Angeles
 
Nel 2008 viene pubblicato Where the Light Is: Live in Los Angeles, album live registrato durante la tournée di John Mayer del 2007. Anch'esso riceve una nomination ai Grammy, nelle categorie migliore album dal vivo e miglior film musicale (con la regia di Danny Clinch). Il concerto viene ripreso al Los Angeles Nokia Theatre l'8 dicembre 2007, una data programmata per raccogliere fondi per numerosi enti di beneficenza della città. Il concerto è diviso in tre set: uno acustico, in cui spicca una cover della canzone di Tom Petty Free Fallin', uno con il John Mayer Trio, che si esibisce sia in brani originali che cover di Jimi Hendrix, e un set con la band al completo, (in cui figurano David LaBruyere e J.J. Johnson). Il titolo del doppio CD e DVD è preso da un verso della canzone Gravity.
 
Battle Studies
 
Il 17 novembre 2009 esce Battle Studies. Sul sito dell'artista vengono pubblicati parecchi video sulla preparazione e l'incisione di questo atteso lavoro, che John Mayer definisce come un passo in avanti nel suo modo di fare musica e di comporre. L'album presenta una diversità di suoni, nel complesso più soft rispetto ai precedenti. Il primo singolo estratto è Who Says, seguito poi da Heartbreak Warfare e Half of My Heart (cantata con Taylor Swift). L'album, promosso da un tour mondiale, debutta direttamente alla prima posizione della classifica Billboard 200 e vale a John Mayer il primo posto nella classifica del 2010 degli album rock più venduti sul territorio degli Stati Uniti ed il diciannovesimo in quella generale. Il 13 febbraio 2011 Battle Studies vince un Grammy nella categoria Best engineerd album, non-classical grazie al lavoro di Michael H. Brauer, Joe Ferla, Chad Franscoviak e Manny Marroquin.
 
Born and Raised
 
Il 16 maggio 2011, a New York, John Mayer ha co-condotto un evento di beneficenza a sostegno dei veterani di guerra che soffrono di DPTS, dal titolo In Support of Our Troops, durante il quale ha annunciato che il suo nuovo lavoro discografico intitolato Born and Raised sarebbe uscito nel mese di ottobre 2011.
 
Il 16 settembre 2011 Mayer pubblica un aggiornamento sul suo blog, dichiarando che l'uscita del nuovo disco è stata ritardata a causa di un problema di salute dell'artista. È stato infatti trovato un granuloma accanto alle corde vocali del cantante, che tuttavia sembra essere curabile e Mayer ha descritto questo accadimento come una battuta d'arresto temporanea. La registrazione e il missaggio di Born and Raised sono stati infatti interamente completati, fatta eccezione per alcune tracce vocali.
 
Il 28 febbraio 2012 John Mayer ha annunciato tramite il suo sito web la data d'uscita del nuovo album, il 22 maggio 2012. Il 9 marzo 2012 Mayer annuncia, ancora tramite il suo sito, un nuovo problema legato al granuloma precedentemente curato, che lo costringerà ad una pausa di lunghezza indefinita, durante la quale rimarrà lontano dal palco. L'album sarà ugualmente pubblicato nella data prestabilita.
 
Nel 2013 escono dei video trasmessi attraverso il suo sito e i social networks, i cui lo si vede impegnato nella realizzazione del suo sesto album in studio, creando una sorta di miniserie dal titolo #mayerisback.
 
Paradise Valley
 
Il 18 giugno dichiara attraverso il suo sito ufficiale e i social network, che il 20 agosto 2013 sarebbe uscito un suo album intitolato Paradise Valley. Viene estratto come primo singolo la canzone Paper Doll, di cui viene realizzato anche un videoclip. Secondo singolo estratto è la canzone Wildfire. Terzo singolo estratto dall'album è il featuring con la cantante Katy Perry, Who You Love, di cui viene realizzato il videoclip.
 
Dead & Company e il ritorno del Trio
 
Nel febbraio 2014 si riunisce il Trio, registrando in studio qualche pezzo per un LP di prossima pubblicazione assieme a delle leggende del jazz come Chick Corea, Wallace Roney e Manolo Badrena. Il 27 febbraio inoltre suonano per la prima volta insieme in tv dopo 5 anni, ospiti al Late night di Seth Meyers.
 
Durante l'estate del 2015 viene annunciata una serie di concerti, a partire dal 31 ottobre, tenuta dal gruppo di nuova formazione Dead & Company, che vede membri lo stesso Mayer insieme ai passati membri dei Grateful Dead. Il tour li impegnerà per tutto l'autunno e l'inverno, e verrà prolungato con un tour estivo nel 2016.
 
Nel periodo di tempo che intercorre tra i due tour, John Mayer annuncia tramite i social che il nuovo album sarà pubblicato nell'autunno 2016, dopo la fine della tournée, e sancirà il ritorno sulle scene del John Mayer Trio, con Steve Jordan alla batteria e Pino Palladino al basso.
 
The Search for Everything
 
A conseguenza del tour con i Dead & Company, Mayer ha rimandato la registrazione del nuovo album studio fino a gennaio 2016, con l'intenzione di finirlo entro il termine dell'anno. Il 17 novembre 2016 ha poi rilasciato "Love on the Weekend" come singolo principale del suo EP The Search for Everything: Wave One che verrà poi pubblicato il 20 gennaio 2017.
 
Per il 2017 ha annunciato un tour mondiale con numerose tappe in tutta l'America del Nord e in alcune città europee, esibendosi con il Trio, la band completa e il set acustico, inoltre continuerà ad esibirsi con i Dead & Company.
 
Il 24 febbraio viene rilasciato The Search for Everything: Wave Two, il secondo EP che andrà a formare il nuovo album, da cui viene estratto come singolo il primo brano Still Feel Like Your Man.
 
Il 13 marzo, attraverso vari social network, Mayer annuncia che l'album sarà pubblicato per intero il 14 aprile 2017 e che includerà 12 tracce, 8 delle quali pubblicate precedentemente in forma di EP (Wave One e Wave Two) e quattro nuove tracce (In the Blood, Theme from "The Search for Everything", Never on the Day You Leave, Rosie).
 
Il 5 aprile viene pubblicato il video musicale per Still Feel Like Your Man, in cui sono presenti "Panda, kimono, farfalle e un sacco di colori" e un inedito Mayer che balla, per la prima volta nella sua carriera.
.
Il 10 maggio 2018 esce un nuovo singolo dal titolo New Light, fatto in collaborazione del produttore hip-hop No I.D.
 
John Mayer ha avuto numerose relazioni con attrici e cantanti, tra cui Jennifer Love Hewitt, Jessica Simpson, Jennifer Aniston, Taylor Swift e Minka Kelly. Dall'estate 2012 al febbraio 2014 ha avuto una relazione con la cantante Katy Perry.
(fonte wikipedia)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Taylor Swift/Kate Perry/Herbie Hancock/John Mayer
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli