Musica

Figli d’arte: Arlo Guthrie

|

Il figlio d'arte di questa settimana è Arlo Guthrie, all'anagrafe Arlo Davy Guthrie nato il 10 luglio del 1947 a Brooklyn, figlio del grande scrittore e cantautore folk Woody Guthrie (1912 – 1967) e della ballerina Marjorie Mazia Guthrie (1917 – 1983).

Oltre ai grandi nomi dei genitori non vanno scordate la sorella Nora Guthrie, produttrice discografica, e la nonna Aliza Greenblatt, poetessa yiddish.

Proprio per la religione della madre, il giovane Arlo riceve un'educazione ebraica con le lezioni del rabbino Meir Kahane. Verso la fine degli anni '70 si converte al cattolicesimo per poi, anni dopo, abbraccia il culto interreligioso.

Per quanto riguarda l'educazione musicale, Arlo Guthrie ha avuto due veri e propri maestri della musica folk. Il padre, ovviamente, e Bob Dylan che insegna al ragazzo come suonare l'armonica

Dopo aver finito il liceo tenta la carriera universitaria, anche in Inghilterra, ma lo studio non fa per lui e decide di dedicarsi esclusivamente alla musica seguendo le orme del padre, di Dylan, Joan Baez e Pete Seeger.

Il successo arriva con la canzone, e film, Alice's Restaurant Massacree, o più semplicemente Alice's Restaurant, del 1967. Con i suoi oltre 18 minuti la canzone si basa vagamente su dei fatti autobiografici per poi “scagliarsi” contro la guerra in Vietnam e la leva obbligatoria.

A questo seguiranno una ventina di altri dischi dove Arlo, al pari del padre, mostra tutta la sua ironia e poca simpatia nei confronti dell'establishment e la sua abilità musicale cantando e suonando chitarra, mandolino, pianoforte, banjo, armonica, violino e così via.

Vero e proprio grande nome della canzone di protesta, come il padre, Arlo Guthrie ha recitato e cantato le canzoni per alcuni film e programmi televisivi.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Joan Baez/Bob Dylan/Vanni Versini/Woody Guthrie/Pete Seeger
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli