Musica

Maiole: ecco il nuovo singolo che anticipa l’album in uscita a fine mese

|

Il brano è il quarto e ultimo singolo che anticipa il nuovo album dell'artista casertano, Cose Pese, in uscita venerdì 26 ottobre per Malinka Sound/peermusic ITALY.

Dopo TinderCrescendo e la title-track, Sicuro di me è l'ultimo singolo che funge da antipasto per Cose Pese, secondo album di Maiole

Allo stesso tempo, sarà anche il brano di apertura del disco, quello che guiderà l'ascoltatore alla scoperta del nuovo sound cesellato dall'artista e producer campano, finalmente sicuro della propria identità artistica e delle proprie possibilità compositive, d'autore e di cantante.

 

Ascolta Sicuro di me qui

Unico pezzo realizzato nella nativa Santa Maria Capua Vetere e non a Bologna, Sicuro di me è un inno sbarazzino di auto-incoraggiamento guidato da synth giocosi e incalzanti e chitarre funk che si stampano in testa. 

Nel break centrale e nella coda del brano, Maiole cita alcune atmosfere da colonna sonora di film italiano anni '70, riportandole ai giorni nostri e slegandole da qualsivoglia elemento nostalgico. 

Come in ogni parte del proprio percorso musicale, l'artista campano è ben calato nel suo presente e proiettato in un futuro ricco di opportunità sonore. Sicuro di sé.

Sulla genesi del brano Maiole racconta: "Sicuro di me è l'unico brano che ho scritto a Santa Maria e non a Bologna. É una canzone per farsi forza: l'estate per me è sempre stata difficile e si prospettava un anno di grossi cambiamenti. Alla fine è andata bene. Mi sembrava anche giusto iniziare il disco con una botta di sicurezza; dal vivo farà tremare le pareti!".

 

Sicuro di me è registrata, prodotta e mixata da Maiole. 

Il master è di Andrea Suriani.

 

Foto di Cristina Troisi, artwork di Martina Bliss.

 

Un po' di informazioni biografiche:

 

Maiole è il progetto solista di Marco Maiole, classe 1995. Esordisce con gli EP Pollen (2014) e How to FeelWarm (2015) e nel 2016 pubblica Last For Motifs per HMCF.

Nel 2017 è uscito il suo album di debutto, Music For Europe, anticipato dai singoli Youth Cures Everything, Penny Laze Wi-Fi Mania.

Il disco, composto nel corso di quasi due anni tra Santa Maria Capua Vetere, Bologna, Milano e Bruxelles, è stato il biglietto da visita del producer campano, alla scoperta delle radici europee del proprio sound e influenzato dall'Italia di Lucio Battisti, dalla Francia della Ed Banger e dalla techno nordeuropea.

Dopo aver remixato Accattone di Frah Quintale, nel 2018 Maiole ha pubblicato Tinder, Crescendo Cose Pese, prime anticipazioni del suo secondo album Cose Pese, in uscita venerdì 26 ottobre per Malinka Sound/peermusic ITALY: il disco che trasforma Maiole da semplice producer e beatmaker ad artista pop a tutto tondo.

Maiole dà del tu alla musica: la sfida, la cerca, la smonta e rimonta, disegnando prima architetture elettroniche sognanti e astratte per poi portarle in territori pop con leggerezza, garbo e lucida incoscienza.

 

Segui Maiole su:

Facebook

Instagram

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Lucio Battisti/Frah Quintale
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli