17 Dicembre 2018
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 22 Novembre 2018 10:34

22 novembre 1965: Bob Dylan sposa Sara Lownd

22 novembre 1965: Bob Dylan sposa Sara Lownd
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Il 22 novembre 1965 Bob Dylan, 23 anni, sposa in gran segreto Sara Lownds, 26 anni, al secolo Shirley Marlin Nozinsky (o Novoletsky).
Alcuni amici di Bob Dylan, affermano che nelle conversazioni immediatamente successive all'evento Dylan nega il matrimonio o glissa sull'argomento. Tuttavia la giornalista Nora Ephron per prima pubblica la notizia del matrimonio nel New York Post nel febbraio del 1966 con il titolo "Silenzio! Bob Dylan è sposato". La cerimonia si svolge sotto una quercia nel giardino di un giudice di pace a Long Island.
 
Il matrimonio dura fino al 29 giugno del 1977 e dalla loro unione nascono Jesse, Samuel, AnnaJackob Luke Dylan (9 dicembre 1969), chitarrista e cantautore con al suo attivo due dischi come solista.
 
Sembra che Bob Dylan e Sara Lownds si siano incontrati al Greenwich Village (un quartiere residenziale di Manhattan) verso al fine del 1962 ma che abbiano iniziato a frequentarsi verso al fine del 1964, anche se Dylan ferequentava (non ufficialmente) Joan Baez e anche la modella Eddie Sedgwick.
 
Sara Dylan ha ispirato diverse canzoni di Bob Dylan. In due di esse il riferimento è molto esplicito: la prima è "Sad Eyed Lady of the Lowlands" (dall'album Blonde on Blonde), e la seconda è l'eponimo "Sara" (dall'album del 1976 Desire). Questa canzone costituisce un evidente tentativo di riconciliazione con Sara dopo la loro prima separazione del 1975.
 
Recita ad un certo punto il testo:
 
"I can still hear the sound of the Methodist bells
I had taken the cure and had just gotten through
staying up for days in the Chelsea Hotel
writing "Sad Eyed Lady Of The Lowlands" for you"
 
 
 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 
 
 
 
 
 
 
 
Leggi altri articoli della rubrica "Musica"


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna