17 Dicembre 2018
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 23 Novembre 2018 16:14

Eric Clapton: "Mi sono ispirato a Bob Dylan per la copertina del nuovo disco"

Eric Clapton: "Mi sono ispirato a Bob Dylan per la copertina del nuovo disco"
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Eric Clapton, 73 anni, non finisce mai di stupire. Infatti  il chitarrista di Ripley (Inghilterra) noto con il soprannome di “slowhand", ha deciso di pubblicare il suo primo disco natalizio. (leggi l'articolo)

Il disco si intitola Merry Xmas e contiene alcune tra le sue canzoni natalizie preferite ed è stato registrato un mese fa e adesso è stato pubblicato anche un video che mostra alcune scene "dietro le quinte" della registrazione delle canzoni (guarda il video) e un’inedita versione natalizia di Eric Clapton con tanto di costume di Babbo Natale, mentre spiega la scelta dei pezzi e la decisione di pubblicare questo disco speciale, peraltro abbastanza criticato da una parte dei suoi fans.

Ogni anno, in realtà, creo la mia playlist di Natale – spiega Eric Clapton– quest’anno mia moglie mi ha consigliato di trasformarla in un album natalizio”. La tracklist di Merry Xmas contiene brani molto amati e molto famosi, senza tralasciare alcuni grandi classici come White Christmas, Jingle Bells Silent Night, reinterpretati, però, con il carisma e il tocco magico di un musicista del calibro di Eric Clapton.

Prima di diventare un disco natalizio – continua il grande blues man  – avevamo intenzione di registrare un normale album in studio senza fissare una data di uscita. Stavamo lavorando a qualcosa che non aveva ancora una forma ben definita. Abbiamo continuato a mettere insieme i vari materiali fino ad averne abbastanza per creare un album, che poi alla fine è diventato un disco di Natale”.

Clapton, inoltre, ha spiegato che la sua versione di Jingle Bells è dedicata a Avicii, nome d'arte di Tim Bergling, il dj e produttore discografico svedese che si è suicidato lo scorso maggio a 28 anni (leggi l'articolo): “È terribile che sia morto così giovane – spiega ancora Eric Clapton – sono preoccupato per le nuove generazioni di musicisti le cui vite, sempre più spesso, vengono spazzate via a causa dell’abuso di sostanze o di stili di vita scorretti”.

Infine, il musicista ha spiegato come è nata la coprtina di questo disco piuttosto inedito: “Fu Bob Dylan a disegnare la cover dell’album Music from Big Pink spiega il chitarrista britannico – era davvero un grande artista e mi sono ispirato a lui per la copertina di Merry Xmas”.

Dopo Natale, i prossimi impegni di Eric Clapton saranno tre concerti alla London’s Royal Albert Hall a maggio prossimo e diversi altri show in Germania Austria a giugno del 2019.

(fonte: Virgin Radio)

 

Questa è la tracklist  del doppio CD "Merry Xmas"

 

1. White Christmas

2. Away In A Manger (Once In Royal David’s City)

3. For Love On Christmas Day

4. Everyday Will Be Like A Holiday

5. Christmas Tears

6. Home For The Holidays

7. Jingle Bells (In Memory Of Avicii)

8. Christmas In My Hometown

9. It’s Christmas

10. Sentimental Moments

11. Lonesome Christmas

12. Silent Night

13. Merry Christmas Baby

14. Have Yourself A Merry Little Christmas

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna