17 Dicembre 2018
Magazine di Musica e Spettacolo
Mercoledì, 05 Dicembre 2018 14:07

“Charlie Parker for Guitar”: ecco il libro che raccoglie i grandi assoli del geniale sassofonista

“Charlie Parker for Guitar”: ecco il libro che raccoglie i grandi assoli del geniale sassofonista
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


La collana didattica CPM Educational del CPM Music Institute, scuola diretta e fondata daFranco Mussida, si arricchisce con un nuovo importante titolo "Charlie Parker for Guitar - 36 grandi assoli trascritti e diteggiati per chitarra" (Mussida Music Publishing) un libro che raccoglie i grandi assoli del geniale sassofonista statunitense Charlie Parker per la prima volta trascritti e diteggiati per chitarra.

"Charlie Parker for Guitar", è un testo che offreper la prima volta una rigorosa trascrizione dei più significativi lavori del grande sassofonista statunitense Charlie Parker, 36 brani e assoli tratti dall'opera "Omnibook", scrupolosamente diteggiati per chitarra. Un volume capace di avvicinare sia il chitarrista neofita che il professionista a quello che è considerato uno se non il più importante stile del jazz, il bebop.

Il testo si suddivide in una prima parte di carattere biografico, storico e didattico che introduce alle caratteristiche formali e strutturali del genere musicale (curata dal chitarrista nonché amico dell'autrice, Claudio Fanara), e in una seconda che comprende le trascrizioni tratte direttamente dal manoscritto originale.

Fondamentale per la realizzazione del libro è stata la digitalizzazione dei manoscritti dell'autrice Maria Orlandi da parte di alcuni allievi iscritti ai percorsi AFAM, attraverso il programma di videoscritta "Finale", di cui il docente del corso Beppe Bornaghi è responsabile Nazionale Educational.

Il libro "Charlie Parker for Guitar" è disponibile per l'acquisto al seguente link.

Il CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida, dal 1984, con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell'orchestra moderna a quelle dell'indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), ha offerto e offre a migliaia di giovani l'opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa.

A maggio 2017 il CPM ha ottenuto il riconoscimento AFAM da parte del MIUR per il rilascio del Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music equivalente alla Laurea Triennale, e riconosciuto sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei. Grazie alla stima di tutto il comparto musicale, è riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica.

Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica - di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (Ligabue, Guccini, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin, Gavin Harrison, Mary Setrakian).

Al giorno d'oggi, molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino).

Dal 1988, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici, si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l'ultimo in ordine di tempo è CO2. Concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l'industria, l'ultimo dei quali è la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì.

 

Link:

Sito

Facebook

YouTube

Twitter

Instagram

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna