12 Novembre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 10 Dicembre 2018 13:47

Luca De Paoli quando la passione per la musica supera la fantasia

Luca De Paoli quando la passione per la musica supera la fantasia
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Artista eclettico, con una spiccata dote teatrale, riesce ad incantare il pubblico con l'interpretazione dei suoi pezzi, poetici e musicalmente travolgenti.

Una passione tale che lo spinge a “regalare” emozioni in musica organizzando spesso concerti Live di grandi musicisti nel suo negozio di dischi dove si respira magia.

Lo Stanzone Salotto della Musica, aperto nel 2010, sito in Via Mezzaterra 13 nel centro storico di Feltre, in questi anni il negozio si è contraddistinto per l’ottima qualità delle sue proposte, per la professionalità, per i prezzi vantaggiosi e per offrire ampio spazio alla musica dal vivo, organizzando appunto numerosissimi show case con altrettanti artisti italiani e non.

Nel 2017 Lo Stanzone è stato inoltre inserito nella mappa dei migliori negozi di dischi del mondo e recentemente ha festeggiato l'ottavo compleanno.

Lo Stanzone non è solo un negozio nel senso più stretto del termine, ma un vero e proprio luogo d'incontro per tutti i veri appassionati di musica, con una comoda saletta dedicata all'ascolto, dove ognuno di voi può fermarsi per tutto il tempo che ritiene opportuno.

Il negozio non tratta tutti i generi musicali in assoluto, ma è indirizzato maggiormente verso le seguenti proposte:

1) una selezione curata di musica pop-rock internazionale ed italiana;
2) prodotti dalle maggiori etichette specializzate in musica indie e d'importazione: un modo questo per venire incontro alle esigenze di un pubblico che ama le proposte più particolari e di difficile reperibilità rispetto ai classici prodotti “da classifica”, che comunque non mancano ma che non costituiscono la parte più vasta delle proposte;
3) un occhio attento alla black music, con rarità e grandi dischi attuali e del passato, spesso davvero da riscoprire;
4) uno spazio particolare riservato alla musica elettronica con le etichette ed i nomi più importanti;
5) ottime proposte provenienti dal rock anni 60 e 70;
6) un piccolo angolo riservato ai grandi nomi del jazz e generi ad esso affini;
6) un angolo speciale riservato al VINILE.

Il negozio non è specializzato nei seguenti generi:
- musica classica
- musica lirica
- per il genere heavy metal sono disponibili solo i grandi nomi e le uscite di richiamo.

N.B.: per i suddetti generi (così come per gli altri), il negozio si rende comunque sempre disponibile per ordini su richiesta assicurando, nei limiti delle possibilità, il massimo impegno.

Lo Stanzone” propone anche materiale usato, sia in vinile che in cd e valuta eventuali prodotti portati dalla stessa clientela; a chiunque porti materiale usato viene offerta la possibilità di avere gratis uno o più prodotti tra tutti quelli in vendita.
Inoltre, dà la possibilità anche agli artisti locali  e non, che si gestiscono in auto produzione di presentare e vendere i propri prodotti ma solo se provvisti di regolare bollino Siae.

Infine, il negozio accoglie uno spazio, più ridotto rispetto al materiale discografico, riservato ai DVD, musicali e non: per i film, un occhio di riguardo ai noir/thriller/horror (anche molto datati e preziosissimi) ma tenendo presenti anche altri generi.

Lo Stanzone parte dal basso”, con umiltà ma anche con grande determinazione, per crescere giorno dopo giorno per voi ma soprattutto con voi, augurandosi di diventare con il tempo un piacevole punto di riferimento per tutti i veri amanti della musica! Tutto questo con pazienza, positività, professionalità e tanta, tantissima passione!

 

Ma è d'obbligo spendere due parole sull'artefice di tutto questo:

Luca De Paoli è nato a Feltre, provincia di Belluno il 20 dicembre 1970. Fin da piccolissimo è attratto dalla musica, che diventa presto il suo chiodo fisso. Già dalla tenera’età di nove anni inizia ad esibirsi nella sua città in occasione di numerose manifestazioni.

Da oltre trent'anni si esibisce in giro per l'Italia (con alcune puntate anche all'estero), partecipa a numerosissimi concorsi nazionali, sempre con ottimi riscontri, numerosi premi e ampi consensi di pubblico e critica.

Lavora per molti anni in radio locali della sua provincia, occupandosi di programmazione musicale, informazione, regia tecnica e molto altro. Per alcuni anni lavora in ambito discografico, legato alla Panama Records di Enzo Miceli, con il quale realizza nel 2003 il singolo "Vitamine" con la preziosa collaborazione di Daniele Silvestri e distribuito dalla Sony ed il videoclip di "Din Don" nel 2005, che ottiene una buona visibilità grazie anche ai passaggi su Mtv e All Music.

Nel corso degli anni realizza inoltre diversi demo, due album auto prodotti "Senza Rete" nel 2006 e "Lo Scrigno" nel 2008 e numerosi videoclip, anch'essi realizzati in auto produzione, sempre per la regia di Fabrizio Toigo, tranne "Din Don" che è realizzato in co-produzione con Enzo Miceli.

Partecipa, nell'arco degli ultimi quindici anni, ad importanti manifestazioni musicali, con artisti come Daniele Silvestri, Samuele Bersani, La Crus, Avion Travel, Antonella Ruggiero, etc. Nel 2008 prende parte al video "Monetine" di Daniele Silvestri. Nel settembre 2010 apre un negozio di dischi in Feltre, Lo Stanzone Salotto della Musica, dove propone anche eventi live con ospiti prestigiosi.

Il 5 ottobre 2012 esce il suo terzo album auto prodotto "Sipario", anticipato da un primo singolo a fine 2011, "Immobile", ed un secondo singolo in concomitanza con l'uscita dell’album,"'Per sempre bambino". Ad aprile 2013 esce "Le mie paure", terzo estratto dal disco, cui fa seguito a fine novembre "Sipario", brano che dà il titolo all'album. Tutti quattro i brani sono accompagnati dai relativi video, diretti da Fabrizio Toigo.

Con la canzone "Per sempre bambino" è tra i 18 semifinalisti al Premio Valentina Giovagnini 2013, esibendosi alla manifestazione nel mese di luglio. Con lo stesso brano si aggiudica, per il mese di agosto, il titolo di "Artista del mese" nell'ambito del contest musicale promosso dal portale online Vetrine Sonore.

Partecipa nel dicembre 2013 al prestigioso "Botticino Music Festival" in provincia di Brescia, uscendone vincitore sempre grazie a "Per sempre bambino" ed aggiudicandosi così la possibilità di incidere un singolo presso i MacWave Studios di Paolo Costola, che lo ha prodotto: "Orchidee sulla tua pelle", questo il titolo del singolo, è uscito in tutti i digital stores il 15 settembre 2014, accompagnato dal relativo video, diretto ancora una volta da Fabrizio Toigo.

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"