Musica

Officine Buone: quando l’arte e il talento incontrano il volontariato

|

Officine Buone è una Onlus che propone un modo nuovo di fare volontariato, quello che succede ci piace molto ed il risultato è straordinario.

#donailtuotalento è il loro slogan e non potrebbe essere più azzeccato, infatti grazie ai format innovativi, moltissimi giovani artisti hanno la possibilità di donare il loro talento in ospedale e nei luoghi di fragilità.

Con questa iniziativa portano l’arte in diverse strutture ospedaliere, utilizzandola come importante fattore di umanizzazione delle cure.

Con Officine Buone si esibiscono giovani talenti ( e non solo ) legati al mondo della musica, del teatro, della cucina e della letteratura per condividere insieme momenti importanti di grande intensità.

Tra i vari progetti spicca “SPECIAL STAGE” la prima rassegna musicale per giovani artisti che valorizzano il proprio talento all’interno di un progetto sociale.

Il progetto si configura come un talent: gli artisti suonano per i pazienti che ricoprono per l’occasione il ruolo di giudici delle esibizioni affiancati da importanti ospiti del mondo della musica e dello spettacolo.

Special Stage viene realizzato in 40 ospedali di 15 città tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Sardegna e persino a Londra, grazie all'ausilio di 1000 volontari.

Per dare un'idea di quanto sia valido e consolidato il progetto, ecco alcuni dei personaggi importanti del mondo della musica, cucina e spettacolo che stanno partecipando:

Fabio Fazio, Caterina Caselli, Ornella Vanoni, Mara Maionchi, Malika Ayane, Brunori Sas, Niccolo’ Fabi, Greta Scarano, Elodie, Paolo Ruffini, Maccio Capatonda, Marco Maccarini,Fabio Rovazzi, Federico Russo, Teresa Mannino, Melissa Marchetto, Rachele (BAUSTELLE), Dellera (AFTERHOURS), Giulia Penna Dimartino, Lina Sotis, Dalia Gaber, Claudio Santamaria, Marco D’amore, Stefano Fresi, Matilda De Angelis, Melissa Satta, Gianluca De Angelis, Andrea Arcangeli, Eleonora Giovanardi, Clizia Fornasier, Ermal Meta, Moreno, Mario Lavezzi, Sikitikis, The Stag, Francesco Piu, Golaseca, Lu Colombo, Tamurita, Leonardo Monteiro, Eugenio In Via Di Gioia, Alberto Salerno, Marianne Mirage, Violante Placido, Micol Picchioni, Gianluca De Rubertis, Margherita Vicario, Rodrigo Amaral, Benedetta Porcaroli, Linda Caridi, Nadir Caselli, Herbert Ballerina, Elena Santarelli, Paolo Briguglia, Primo Reggiani, Madh, Sebastiano Somma.

Special Stage è anche diventata una vera ( divertentissima ) fiction, dal titolo "Involontario" che potete vedere su MTV.it, Corriere.it o tutti i social di Officine Buone.

Se siete dei musicisti e volete davvero mettervi in gioco dando il vostro contributo artistico, potete avere tutte le informazioni in merito a Special Stage a questo indirizzo: link.

(pdf)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: ospedale/MTV
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli