Musica

“Libera” è il nuovo brano di Eleonora Betti disponibile in rotazione radiofonica da oggi

|

Il progetto che unisce musica e diritti umani è la canzone "Libera", finalista del Premio 'Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty' e anche la compilation che vede il featuring con Ferruccio Spinetti al basso.

"Lo scorso inverno ho incontrato un bambino di quattro anni– racconta Eleonora – al quale ho chiesto come si chiamasse. Lui molto fiero e deciso mi ha risposto "Libero!". Non era la prima volta che sentivo questo nome, ma in quel momento sono stata particolarmente colpita. La canzone è nata come un naturale sviluppo di quell'episodio, trasformandolo poi in una riflessione più ampia su come la libertà nelle sue varie espressioni, a partire da quella di poter cercare salvezza altrove se si vive in un luogo del mondo dove si conosce troppo spesso la morte, sia spesso soffocata, impedita. Libera è diventata così il mio inno alla libertà".

Eleonora Betti cresce tra le note della musica classica, suonate al pianoforte, e l'amore per le grandi voci del jazz, del musical, del fado portoghese. Originaria della Toscana, incontra poi il mondo musicale della capitale. Trascorre un periodo all'estero, proponendo la sua musica sulla scena londinese. Tornata a Roma, arrivano i primi riconoscimenti come cantautrice, vincendo i concorsi PiùVolume Sabina Music Summer, ed esibendosi su palchi prestigiosi come quello dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Opening act per Ivan Segreto, Raffaella Misiti, Rita Marcotulli.

Ha collaborato come coautrice e interprete del brano "Under the blood of the Moon" per l'ep When we dream we are all creators di Diego Buongiorno, un progetto che la vede coinvolta insieme a Little Red Lang, Carolina Crescentini, Claudia Pandolfi.

E' uscito a marzo, per Radici Music Records, il suo primo album da solista: "Il divieto di sbagliare".

(ads)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Libera
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli