Musica

MERCALLI: è online il video di “LA SEDIA IN BILICO”

|

La sedia in bilico è il primo singolo estratto dall'album d'esordio dei Mercalli"Una casa stregata", pubblicato e co-prodotto da I Make Records di Francesco Tedesco che uscirà il prossimo 7 gennaio. Il brano è una sorta di ballad tra elettronica ed atmosfere sognanti.

Il brano è una sorta di ballad tra elettronica ed atmosfere sognanti, tagliente a tratti ma dal sapore malinconico. La sedia in bilico è un andirivieni nel tempo: un tentativo di toccare con le dita passati lontani e futuri ancora imperscrutabili. 

È un viaggio tra le cose che si mescolano dentro e fuori le nostre vite, che a volte ci riappaiono sotto forma di presenze doppie o assenze uniche. Come nel paradosso dei gemelli di Einstein, il tempo è relativo e viaggia a velocità diverse, a seconda di chi vive in quel momento l'esperienza.

Chi può dire dove e quando finiscono le persone e le cose, e a che distanza possiamo trovare ciò che rimane sospeso tra due vite che si incrociano.

 

 GUARDA IL VIDEO

 

Soggetto e regia: Alessia Rollo
Riprese e color correction: Mattia Epifani
Editing: Davide Pippo

—————-

Mercalli è la scala di valutazione degli effetti di un terremoto su persone e cose, come le canzoni che misurano gli smottamenti e le crepe della quotidianità.
Il progetto nasce nel 2013 sulle colline irpine dell'entroterra campano, un tratto di Appennino a metà strada tra Adriatico e Tirreno che influenza la scrittura intima della band, sospesa tra una sorta di atmosfera cantautorale e reminiscenze alternative dei primi anni 2000.

Nel 2016 l'incontro con il batterista Francesco Margherita coincide con l'inizio dell'attività live del gruppo, fino a quel momento dedito alla ricerca di una precisa cifra stilistica.

Il sound dei Mercalli intreccia il cantautorato italiano con suggestioni pop-rock naïf ed atmosfere stranianti dando vita a qualcosa di unico nel suo genere. Dopo una serie di autoproduzioni, nel 2018 entrano a far parte della famiglia I Make Records di Francesco Tedesco, con il quale co-producono il disco d'esordio "Una casa stregata", in uscita a Gennaio 2019.

Per le registrazioni, l'album vede alla batteria Jonathan Maurano. Un'anteprima è stata presentata dal vivo sui palchi del People Involvement Festival e dell'Ariano Folkfestival nell'agosto 2018. Il video de "La sedia in bilico", primo singolo estratto, è frutto della collaborazione con la fotografa concettuale Alessia Rollo, anche autrice delle foto del disco.
 
"Una casa stregata" è il racconto di situazioni spiate alla finestra con uno sguardo quasi carveriano. Una serie di storie narrate in prima persona, soltanto parzialmente autobiografiche. Canzoni d'amore senza cuore che hanno la pretesa, o forse la modestia, di raccontare i sentimenti degli altri.

Gli undici brani si muovono negli ambienti stregati della quotidianità, in bilico tra stanze claustrofobiche ed un posto per nascondersi. Le storie sono raccontate con un vivido contrasto tra testi in bianco e nero ed arrangiamenti colorati creando così una tensione musicale moderna e personale.

Le canzoni hanno fondamenta scarne, composte al pianoforte o alla chitarra, si edificano su ritmiche semplici e linee pulsanti di basso, chitarre cicliche, synth melodici, voci misurate, ed una produzione artistica trasparente.
 
Credits album
Igor Grassi – voce, tastiere
Enrico Riccio – chitarre
Fortunato Sebastiano – basso
Jonathan Maurano – batteria
Registrato, mixato e masterizzato da Francesco Tedesco presso IMRecording
Prodotto da Mercalli e Francesco Tedesco
Progetto grafico Mino Sebastiano per iknstudio
Pubblicato e distribuito (digitale) da I MAKE RECORDS (2018)
Distribuzione fisica FAMILY AFFAIR

(pdf)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli