Musica

La Municipàl: “Le nostre guerre perdute”

|

A partire da venerdì 14 dicembre 2018 è nuovamente disponibile (distribuito da Self nei migliori negozi di dischi) "Le nostre guerre perdute".

Album di esordio de La Municipàl in versione rimasterizzata e con l'aggiunta di ben 7 bonus track oltre che in veste grafica completamente rinnovata.

"Le nostre guerre perdute" è il disco che, a partire dalla metà del 2016, ha presentato al pubblico nazionale il duo salentino composto da Carmine e Isabella TundoL'album è il frutto di un'intensa ricerca artistica e arriva dopo un raffinato lavoro di fidelizzazione indipendente che ha dato fin da subito grande visibilità e credibilità al progetto; è una raccolta di storie, tutte basate sulle conflittualità tipiche di una relazione e sulla difficoltà di vivere se stessi in maniera serena. 
  
La versione 2018 dell'album racchiude diciannove bollettini di guerra: sullo sfondo stazioni, vie del centro e i peggiori bar della provincia. A parlare, i propri fantasmi interiori, intenti a banchettare allegramente.
  
"Le nostre guerre perdute" è un viaggio intimo, un mettersi a nudo, un estrarre i denti allentati per lasciare il posto a quelli nuovi, è un coming out esistenziale. Racconta quell'arco di tempo che va dai 20 ai 30 anni: le insicurezze, le scelte da compiere e quel futuro che va costruito.
  
Un manifesto all'incomunicabilità, all'essere vicini ma non capirsi, al sentirsi ma non vedersi, perché quando si ama qualcuno e si comprende che non esiste un futuro, si vive in una sorta di bolla temporale e spaziale.

  
"Amarsi e guardandosi negli occhi / capire che non esiste un futuro"

TRACKLIST di "LE NOSTRE GUERRE PERDUTE" (versione 2018)

1) Lettera dalla provincia leccese
2) Discografica Milano
3) George (il mio ex penfriend)
4) L'universitaria fuori sede
5) 30 febbraio
6) Le ferie di metà settembre
7) Valentina Nappi
8) L'accademia delle belle arti
9) Via Coramari
10) Il mercante di occhi
11) Se potessi ti salverei dalla fine del mondo
12) Caviglie stanche *unplugged version
BSIDE
13) Risvegli
14) Lampadine
15) Il caffè del teatro
16) Per lasciarti andare via
17) Più veloce di me
18) La neve del diciassette
19) Caro Cueva

La MUNICIPAL – BIO

La Municipàl è la band di Carmine Isabella Tundo, fratelli originari di Galatina. Carmine comincia a scrivere canzoni fin da bambino; appena ventenne, il suo progetto solista "Romeus" viene scovato da Corrado Rustici, produttore di fama mondiale, che ne produce il primo album supportato da Caterina Caselli.

Nasce una collaborazione con Sugar che porta Carmine alla pubblicazione del suo album d'esordio, a vincere Sanremolab e ad accedere a Sanremo Giovani 2010, dove si esibisce con "Come l'autunno".
Vincitore assoluto della XXII edizione di Musicultura con "Caviglie Stanche", Carmine si aggiudica anche il Premio della Critica.

A fine 2013 nasce il progetto La Municipàl che vede Carmine affiancarsi a sua sorella Isabella Tundo ed avviare un percorso di crescita che porterà, il 27 maggio 2016,  alla pubblicazione di "Le nostre Guerre Perdute" album d'esordio de La Municipàl.
L'album viene accolto con grande interesse da pubblico e stampa diventando, in pochissimo tempo, una delle perle discografiche della scena indipendente italiana.

Nel 2018 La Municipàl vince l'1M NEXT, il contest del Concerto del Primo Maggio e firma un contratto discografico con iCompany.
A partire dal giugno 2018 vengono così pubblicati e promossi una serie di nuovi brani + video: "I Mondiali del '18" (giugno 2018), "Italian Polaroid"(luglio 2018), "Mercurio Cromo" (settembre 2018), "Discografica Milano"(ottobre 2018), "Punk Ipa" (dicembre 2018).

I nuovi brani ottengono attenzione e grande seguito sulle piattaforme di streaming audio/video consacrando La Municipàl come una delle realtà più rilevanti della musica attuale nazionale.

(cm)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Festival di Sanremo/Caterina Caselli/Corrado Rustici
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli