6 Dicembre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 21 Gennaio 2019 09:03

Alla ricerca della canzone più rock della storia: In-A-Gadda-Da-Vida

Alla ricerca della canzone più rock della storia: In-A-Gadda-Da-Vida
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Gabriele Tomasi


"In-A-Gadda-Da-Vida" è una canzone assolutamente rock degli Iron Butterfly, contenuta nell'album omonimo del 1968.

Nessuno dopo averla ascoltata riesce a liberarsi del suo ipnotico riff, presente in quasi tutto il pezzo. Il brano contiene un assolo di chitarra, uno di batteria e uno di organo! Avete mai sentito un'altra canzone con un assolo di organo?! E la versione sull'album dura oltre diciassette minuti!

L'origine del pezzo è l'essenza stessa del rock: il cantante e organista Doug Ingle lo scrisse una sera in cui aveva bevuto un intero gallone di vino! Cantò il brano al batterista Ron Bushy, che trascrisse le parole, ma erano così biascicate che questi pensò dicesse "In-A-Gadda-Da-Vida" invece di "In the Garden of Eden"!

La canzone originale durava un minuto e mezzo, allora Doug Ingle pensò che si potesse inserire qualche assolo. Jeff Beck dice che quando vide gli Iron Butterfly in concerto nell'aprile 1967, alcuni mesi prima che venisse registrato l'album di debutto, il pezzo durava già 35 minuti!

La versione pubblicata sull'album dura 17 minuti (occupa tutto il lato B!), quella in singolo 2'35" perché non contiene gli assoli. Ma non sono le uniche: in altri Paesi e su diverse raccolte il pezzo ha minutaggi differenti, compresi tra i due ufficiali. Nel 1969 uscì un album dal vivo del gruppo, intitolato "Live" in cui il brano dura ben 19 minuti!

Bene, ora se avete 17 minuti di tempo ce l'ascoltiamo!

 

 

Gabriele Tomasi - Onda Musicale

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"