Musica

Bernie Tormé: il chitarrista inglese è ricoverato in terapia intensiva

|

Bernie Tormé, all'anagrafe Bernard Tormey nato a Dublino il 18 marzo 1952, è un chitarrista irlandese famoso per la sua militanza in band come Atomic Rooster e Desperado oltre che per quelle di Ian Gillan dei Deep Purple e Ozzy Osbourne.

Recentemente l'account Twitter dell'artista ha pubblicato un post in cui si chiedeva ai fan di pregare per lui perché è ricoverato in terapia intensiva a causa di una grave forma di polmonite.

Il musicista irlandese si è fatto le ossa nei club di Dublino e Londra quando era adolescente e, nel 1979, diventa il chitarrista del gruppo Gillan guidato dall'omonima voce dei Deep Purple. La band ha goduto di un modesto successo nel Regno Unito e ben 4 dei suoi album sono stati inseriti nella Top 20 durante il periodo con Tormé. Il chitarrista ha poi lasciato il gruppo nel 1981 a causa di alcuni dissidi riguardo il suo compenso.

Dopo i Gillan Tormé rimpiazza il compianto Randy Rhoads, morto nel 1982, nella band di Ozzy Osbourne, ma anche lì le cose non sono andate troppo bene.

In un'intervista ha infatti dichiarato “ero lì giovedì e Randy era morto il sabato prima. Neanche una settimana. Non credo che nessuno mi abbia parlato il giorno in cui sono arrivato, a parte il tastierista Don Airey. Era davvero una brutta atmosfera, ma era comprensibile".

Tormé ha poi proseguito ricordando che “anche se suonavo bene, un bel assolo o qualunque altra cosa, se mi guardavano sul palco pensavano 'oh merda. Non è Randy'.

Dopo alcuni concerti il musicista lascia definitivamente il gruppo dell'ex Black Sabbath per dedicarsi alla sua carriera solista venendo rimpiazzato da Brad Gillis dei Night Ranger. Tormé ha quindi battezzato la sua band con il suo stesso nome ed ha ingaggiato Phil Lewis degli L.A. Guns come cantante, ma nonostante i tre album pubblicati nel Regno Unito, il gruppo non ha riscosso molto successo.

Negli anni '80 il chitarrista unisce le sue forze a quelle di Dee Snider dei Twisted Sister per il super gruppo heavy metal dei Desperado, ma anche lì è stato perseguitato dalla sfortuna. I problemi con l'etichetta discografica hanno infatti causato enormi ritardi per quanto riguarda l'album di debutto che ha visto la luce solo nel 1996. Il problema principale era che, ormai, la band non esisteva più ed i suoi componenti erano impegnati su altri progetti.

Sommando il suo lavoro con varie band a quello come solista, Tormé e la sua chitarra hanno contribuito alla realizzazione di 24 album in studio nel corso degli ultimi decenni.

Link: Leggi qui l'originale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Ian Gillan/Ozzy Osbourne/Don Airey/Randy Rhoads/Twisted Sister/L.A. Guns/Atomic Rooster/Deep Purple
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli