Musica

“La parte mancante” è l’album di inediti postumo di Francesco di Giacomo

|

"La parte mancante" è l’album di inediti di Francesco di Giacomo, indimenticabile voce del Banco del Mutuo Soccorso.

Francesco di Giacomo si congedò dal gruppo nel 2013 per proseguire il suo percorso artistico, intrapreso nel 2004 insieme a Paolo Sentinelli, con il quale ha condiviso la scrittura dell’intero album.

Il disco – in formato vinile – uscirà il prossimo 21 febbraio, giorno del quinto anniversario dalla scomparsa dell'artista, e sarà acquistabile in tutte le principali edicole italiane, pubblicato da Sprea Editori, in abbinamento editoriale alla rivista «PROG», al prezzo di copertina di 19,90 €.

La pubblicazione di questo progetto solista, nel quale la vena poetica di Di Giacomo è vissuta in tutta la sua pienezza, risponde al volere di Francesco, della moglie Antonella Caspoli e di Paolo Sentinelli.

Il vinile è composto da dieci brani scritti, tra il 2004 e il 2012, da Francesco di Giacomo e Paolo Sentinelli, che ha curato la produzione del vinile insieme ad Antonella Caspoli.

Inedito anche il genere musicale che questo lavoro abbraccia, lontano dal contesto prog che ha contraddistinto gran parte della carriera artistica di Di Giacomo. La sua penna è ancora una volta poetica e tagliente, senza censura, la sua voce è ancora "quella voce".

"La parte mancante" è un progetto metabolizzato in dieci anni con Paolo Sentinelli, portato nel 2013 all’Auditorium Parco della Musica per uno spettacolo indimenticabile ed inedito che era il preludio di ciò che la scomparsa improvvisa di Di Giacomo ha inevitabilmente posticipato. Proprio Paolo così ricorda: “Le nostre riflessioni, i suoi pensieri, Francesco metteva tutto in fila. La sua scrittura era matura, intensa e ricca d’idee, la sua creatività sapeva descrivere le emozioni. – diceva –  voglio scrivere qualcosa sulla solitudine, ma sulla solitudine interiore, di quella parte mancante che ognuno di noi si porta dentroLe voci sono state registrate nel corso degli anni nel soggiorno di Paolo e nella cucina di Francesco dove c'erano tanto cuore e una treccia di aglio sempre appesa."

 

 

FRANCESCO DI GIACOMO – biografia

(La Caletta/Siniscola, 22 agosto 1947 – Zagarolo, 21 febbraio 2014)

Francesco Di Giacomo è stato un artista poliedrico e creativo che ha lasciato un segno profondo nel mondo musicale italiano. I più lo ricorderanno come insostituibile voce del Banco del Mutuo Soccorso, una delle più belle espressioni che il rock progressive italiano abbia mai prodotto. Con questa formazione, in quaranta anni di attività, la voce di Di Giacomo ha contribuito, in maniera determinante, a scrivere una delle più belle pagine della musica italiana.

E’ stato attore di teatro civile ma anche di cinema, in quattro film di Federico Fellini Satyricon (1969), I Clowns (1970), Roma, (1972), Amarcord (1973) – e la sua curiosità, innata, lo ha sempre reso aperto a nuove esperienze creative.

Ciò lo ha portato nel tempo a collaborare con amici e colleghi di tutto il panorama nazionale, nei più diversi àmbiti musicali, dal folk alla canzone d’autore, al rap, alla musica classica contemporanea. Dagli Indaco di un altro indimenticabile come il chitarrista Rodolfo Maltese (anch’egli legato al Banco) ai Têtes de bois dell’amico fraterno Andrea Satta, col quale ha inanellato progetti e follie artistiche per molti anni, passando per il compositore Luigi Cinque, Ambrogio Sparagna, Piotta, sino ad arrivare ad incidere un intero album “Hey Joe” (1990) con uno dei cantanti soul più importanti della storia, Sam Moore (ex componente del duo Sam & Dave).

Francesco Di Giacomo quindi è stato artista indomabile e vulcanico. E dunque sin dal 2004, ben prima della dipartita dal Banco, avvenuta nel 2013, aveva iniziato con Paolo Sentinelli un personale percorso artistico condensato in decine di testi, appunti, poesie, abbozzi che hanno piano piano cominciato a prendere forma e a divenire “La parte mancante”, il meraviglioso testamento artistico di un grande protagonista della migliore musica italiana.

 

PAOLO SENTINELLI – Biografia

Paolo Sentinelli nasce a Roma il 22 ottobre del 1961 e non trascorre molto tempo prima che si manifesti la sua passione per la musica, in particolare per la composizione. Dopo gli studi di pianoforte inizia un'intensa attività di concerti live con diversi artisti italiani tra cui Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Gatto Panceri, ecc.

Pianista, arrangiatore e produttore. Nel 1994 insieme a Vittorio Nocenzi  cura gli arrangiamenti del disco del Banco del Mutuo Soccorso il "13". Da sempre appassionato di musica elettronica nel 2004 con Rodolfo Maltese, i DJ Aghata (Andrea Lai e Riccardo Petitti) e Barbara Cola, rivisita in chiave elettronica Gershwin in un concerto tenutosi a Roma a Villa Celimontana. Sempre nello stesso anno produce, ancora con Vittorio Nocenzi, il disco del Banco del Mutuo Soccorso "No Palco" per celebrare i trent'anni di attività della band. Da lì inizia una stretta collaborazione con Francesco Di Giacomo. Insieme cominciano a scrivere canzoni. Ad aprile del 2008 cura la direzione artistica del concerto dedicato a Gabriella Ferri all'Auditorium Parco della Musica di Roma,  per la rassegna Generazione X. Dal 2009 con Francesco Di Giacomo a suonare dal vivo, in versione acustica pianoforte e voce, le canzoni di questo disco. A gennaio del 2013 con Francesco porta in scena lo spettacolo "Cenerentola – La Parte Mancante" per la regia di Fabio Massimo Iaquone.

Nel 2016 con Francesco di Giacomo riceve il premio Targa Tenco come migliore canzone dell'anno con la canzone "Bomba Intelligente" pubblicata sull'ultimo disco di Elio e Le Storie Tese "Figatta de Blanc".

(gt)

 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Francesco Di Giacomo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli