Musica

“Onda dopo onda” – il videoclip di Elisa Costanzo è on line su Youtube dopo l’anteprima esclusiva su Tgcom24

|

"Onda dopo onda" è il nuovo singolo di Elisa Costanzo disponibile dal 15 febbraio in radio e su tutte le piattaforme digitali. Prodotto da Francesco Tosoni per Noise Symphony Music (distribuzione Pirames International). L'uscita del singolo è accompagnata dal videoclip, oggi su Youtube, dopo l'anteprima esclusiva su Tgcom24.

Elisa Costanzo parla così del brano: "Ho provato a descrivere il viaggio di chi lotta a pugni stretti per rimanere ancorato alla vita, di chi non ha paura di perdere nulla, perché la sola cosa che ha da perdere è la felicità che gli spetta. Quando la libertà si paga a caro prezzo, la ricompensa non può essere che quella di una medaglia al valore. Con Onda dopo onda ho voluto dare risalto a chi ce l'ha fatta, celebrando così uno dei tanti eroi dei nostri giorni."

"Onda dopo onda" è il viaggio della vita. Quello che si affronta portando in spalla solo il proprio bagaglio personale, perché per imbarcare altro, su quella che non si può nemmeno chiamare "barca", non c'è lo spazio materiale.

Si parla molto di immigrazione nel nostro Paese ultimamente, focalizzando però la discussione sul problema finale: l'arrivo dopo la traversata e la complicazione che questo può generare per il Paese accogliente. Ma in quel tratto di mare più o meno lungo, nel passaggio dalla terra ferma all'altra riva, al di là della politica e del braccio di ferro tra Paesi, c'è un'altra storia da raccontare.

È la storia della vita di qualcuno, una storia che non può lasciare spazio all'esitazione. In questo viaggio non ci si può permettere di cedere alla corrente e lasciarsi affondare, ma è necessario procedere con forza e decisione. C'è solo un'unica occasione per continuare a vivere, un'occasione per sperare di portare con sé i segni del tempo, anche quelli che hanno causato delle ferite profonde, ma che serviranno per tornare a vivere ricordando da dove si è venuti.

"Onda dopo onda" racconta le immagini di questo viaggio che oggi qualcuno percorre per necessità e disperazione, tra corpi stretti uno vicino all'altro così da sentire il battito del cuore, tra l'odore di carne, di gomma, di sale…mentre il vento soffia il nome del riscatto. In questo viaggio così duro c'è chi ce l'ha fatta. Tra i tanti che si sono persi in quelle acque, c'è chi è riuscito a resistere alla corrente e al blu dell'orizzonte per iniziare, da un'altra parte, una vita degna di potersi chiamare tale.

L'uscita del singolo è accompagnata dal videoclip, in anteprima esclusiva su Tgcom24 dal 15 febbraio, da oggi on line su Youtube. Il videoclip, per la regia di Egidio Amendola (Midria), vede protagonista Elisa Costanzo, insieme al ballerino Valerio Angeli, mentre il suo corpo viene da lui dipinto in una danza, con i colori del mare e della terra.

Coreografia di: Luca di Nicolantonio

Foto: Marta Bandino

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Francesco Tosoni
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli