Musica

Luigi Di Nunzio, dal 22 marzo dal vivo

|

Da venerdì 22 marzo, al Round Midnight Club di Salerno, il giovane sassofonista napoletano Luigi Di Nunzio presenterà dal vivo "The Game" (Abeat Records), il suo nuovo disco, disponibile dal 15 febbraio, che spazia dall'elettronica al rock passando per il rap con partecipazioni in produzioni di Capaeccapa (Ne vuò ancora),Valerio Nazo (Non so Dirty) e Dj Jad (Simmetrici).

"The Game" è un disco di jazz contemporaneo basato su un sound estremamente moderno con forti influenze derivate dalla musica elettronica. In dieci tracce il sassofonista napoletano ci guida in un viaggio approfondito dove il suo sound esplora tutte le venature delle armonie da lui composte con il desiderio di esplorare e scomporre il beat.

«The Game è il frutto di quattro anni di sperimentazioni. – commenta Luigi Di Nunzio – Fatto tesoro delle esperienze e collaborazioni in generi musicali per me più sconosciuti come l'hip hop, rap, musica elettronica ho sentito l'esigenza di dare al mio stile compositivo un nuovo volto. Il titolo dell'album rappresenta quello che per me sono stati questi quattro anni e l'approccio con cui esso stesso è stato concepito.»

Al disco, oltre al giovane sassofonista napoletano, hanno preso parte Marco Fiorenzano, synth e piano rhodes,

Umberto Lepore, basso e bass synth, e Marco Castaldo, alla batteria. Il disco è stato registrato da Stefano Giungato presso lo studio "Indiehub" a Milano mentre è stato mixato e masterizzato da Giovanni Romapresso lo studio "Arte dei rumori" a Napoli.

Luigi Di Nunzio classe 1991 inizia a suonare il sax alto in tenera età sotto la guida del padre sassofonista Pasquale Di Nunzio. All'età di 11 anni entra nel conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella. Nel 2010 consegue il diploma di sassofono classico con il massimo dei voti con il maestro Andrea Pace.

Ha vinto nel 2006 il Premio del Pubblico del Premio Nazionale 'Massimo Urbani', al quale la giuria ha aggiunto la borsa di studio per la frequenza della prestigiosa Berklee Jazz Clinics presso Umbria Jazz, dove ha seguito i corsi del maestro Dino Govoni (durante i quali ha ottenuto, a sua volta, una borsa di studio per la frequenza della Berklee College of Music di Boston), ed è stato selezionato per suonare a Orvieto jazz Winter 2007 (Umbria Jazz).

Ha vinto nel 2008 il Premio internazionale Vittoria Rotary Jazz Award come 1° classificato (direttore artistico Francesco Cafiso). Sempre nel 2008 partecipa all'Elba Jazz Contestvincendo il primo premio come miglior gruppo (teen quartet) e primo premio come miglior solista. Pur essendo molto giovane, ha avuto significative esperienze nel campo della musica dal vivo. Grazie a una borsa di studio, Luigi ha seguito fra il 2008 e il 2010 il corso di alto perfezionamento In.Ja.M. di Siena Jazz, durante il quale ha seguito le lezioni di Jerry Bergonzi, George Garzone, Jeff Ballard e molti altri.

È stato inoltre selezionato per partecipare nel 2010 al Panama Jazz Festival e a un tour negli Stati Uniti all'interno di un programma di scambio con il Berklee Global Jazz Institute di Boston e il Conservatorio Superiore di Parigi. Dal 2009 fa parte del quartetto del pianista Antonio Faraò, con il quale ha partecipato ad importanti tournée in Europa. La sua professionalità e la sua lettura a prima vista, gli hanno permesso di figurare in contesti orchestrali di grande pregio.

Ha suonato con l'orchestra di Massimo Nunzi su un progetto commissionato da Sarzana Festival e ha duettato con Francesco Cafiso. In più, è stato selezionato dal Villa Celimontana Jazz Festival nella rassegna "Giovani Titani" e ha potuto collaborare con David Liebman e Roberta Gambarini, raccogliendo notevole plauso. Nel campo della musica Pop ha suonato in varie trasmissioni televisive Rai e Mediaset con il cantante canadese Michael Bublé, ha anche collaborato con il cantante e musicista Luca Jurman e anche in questo contesto, è stata notata la sua grande musicalità.

Il 10 ottobre 2014 esce il suo album d' esordio dal titolo "Inexistent" per l'Abeat Records con Darryl HallGene Jackson e special guest Antonio Faraò con note di copertina di Joe Lovano. Nel 2015 registra nell' album del pianista Antonio Faraò "Boundaries" per la prestigiosa etichetta Verve/Universal. Nel 2016 registra in un brano del disco "Eklektik" (Warner Music) di Antonio Faraò con Didier Lockwood, Bireli Lagrene e Lenny White.

Nonostante la giovane età ha già collaborato con la maggior parte dei più importanti jazzisti italiani e internazionali, da Antonio Faraò, Dave Liebman, da Roberta Gambarini Michael Bublè, da Tullio De Piscopo a Mike Clark, con i quali ha avuto la possibilità di esibirsi in tutta Italia e in numerosi paesi europei.

 

Ecco tutte le date:

22 marzo – Round Midnight Club – Salerno;

13 aprile – Cafe Street 45 – Torre del Greco (Na);

23 aprile – Bonaventura Music Club – Buccinasco (Mi);

 

(mp)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: The Game
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli