26 Maggio 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 15 Marzo 2019 13:50

La musicista della settimana: Gretchen Menn

La musicista della settimana: Gretchen Menn
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Stefano Leto


Gretchen Menn è una chitarrista e compositrice americana solista e anche la chitarrista della hard rock tribute band femminile Zepparella, che suona un tributo ai Led Zeppelin.
E' stata inclusa nella classifica "50 Sensational Female Guitarists" di Guitar Player Magazine e anche nella "50 Years of Extraordinary Players" di Guitar Player Magazine. Nel 2017 è stata una delle 11 chitarriste femminili selezionate per contribuire con una canzone a She Rocks, Vol. 1, una compilation pubblicata dall''etichetta di Steve Vai: "Favored Nations".
 
Nel 2017 è stata nominata dai lettori di Vintage Guitar Magazine come "Artista dell'anno", al fianco di Alan Holdsworth, Steve Vai, Dan Auerbach, Rik Emmett e Andy Timmons.  Ha dato lezioni di chitarra per Acoustic Guitar Magazine, JamPlay - un fornitore di lezioni di chitarra online, ed è stata 3 volte consigliere nei Rock and Roll Fantasy Camps. 
 
Menn ha iniziato a suonare la chitarra quando era un'adolescente e ha frequentato lo Smith College, una università privata femminile ad indirizzo artistico, ottenendo una laurea in musica mentre studiava anche chitarra classica con Phillip de Fremery.
 
Ha pubblicato il suo primo disco come solista "Hale Souls" nel luglio del 2011 e il secondo "Abandon All Hope" nel dicembre del 2016. Il suo stile è un vero mix di musica classica, rock, jazz e sperimentazione.
 
 
Stefano Leto 
 
 
 
Leggi altri articoli della rubrica "Musica"